Il rapporto fra Guendouzi e Tudor non è dei migliori e il mercato della Lazio può cambiare: il riscatto del francese non è più così scontato.
La vittoria contro la Salernitana non ha rasserenato l’ambiente in casa Lazio. Gli strascichi derivanti dal derby perso contro la Roma si sono fatti sentire, visto che i tifosi nella gara vinta per 4-1 contro i granata hanno comunque contestato duramente la squadra e il management.
Igor Tudor ha molto lavoro da fare, sia in campo che nello spogliatoio. La Lazio ha ancora alcuni obiettivi da perseguire, come la Coppa Italia, con la semifinale di ritorno da giocarsi all’Olimpico il prossimo 23 aprile contro la Juventus dopo il ko all’Allianz Stadium per 2-0, e la rincorsa verso una coppa europea. Ma ci sono anche tanti altri pensieri.
Nelle ultime ore poi sono scoppiati diversi casi, fra le parole dell’agente di Mattia Zaccagni su un rinnovo a questo punto molto complicato, Luis Alberto che ha dichiarato apertamente di voler andare via e la firma di Felipe Anderson con il Palmeiras.
E poi c’è la situazione che riguarda Mateo Guendouzi. Il francese è passato dall’essere intoccabile con Maurizio Sarri a finire in panchina con Tudor. E questo può ripercuotersi anche in chiave mercato.
Contro la Salernitana non è stato convocato per via di un edema al polpaccio, come comunicato dalla Lazio. Ma dietro alle assenze di Guendouzi potrebbe esserci anche dell’altro. Stando a quanto riporta il Corriere dello Sport infatti, il rapporto fra il francese e Tudor non è dei migliori.
Tra i due ci sarebbe stato un diverbio per incomprensioni tattiche e per le scelte dell’allenatore, tanto che il centrocampista ha svolto a Formello le terapie per recuperare dall’infortunio in orari diversi rispetto all’allenamento dei compagni, in modo da non incrociare il croato.
Dunque, servirà un lavoro di intermediazione, affidato al direttore sportivo Angelo Fabiani. La presenza di Guendouzi nel match del Ferraris contro il Genoa di venerdì è in forte dubbio. E i punti di domanda crescono anche in chiave mercato.
Tra la Lazio e l’Olympique Marsiglia, la squadra detentrice del cartellino di Guendouzi, c’è un accordo per un riscatto fissato a 12 milioni di euro più altri 5 di bonus. Il diritto diventerà obbligo nel momento in cui i biancocelesti raggiungeranno matematicamente una delle prime 12 posizioni in classifica.
Dunque, praticamente una formalità – +17 sul Lecce 13esimo con ancora 18 punti da assegnare. Poi però si apriranno i discorsi relativi alla sua permanenza. Se non dovessero appianarsi le divergenze con Tudor, i biancocelesti potrebbero pensare anche a una cessione immediata.