Lazio-Bologna, Thiago Motta: “Impegno massimo per domani, spero…”
Thiago Motta, allenatore del Bologna, ha presentato in conferenza stampa la sfida di domani contro la Lazio, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Di seguito le sue dichiarazioni riprese da TMW.
Lazio-Bologna, la conferenza di Thiago Motta alla vigilia della Coppa Italia
Credi alla possibilità di proseguire il percorso in Coppa Italia? Il Bologna ha un motivo in più per crederci?
“Non vedo tanto entusiasmo anche tra voi giornalisti, siete pochi. Spero che faremo la nostra miglior partita da quando sono qui, dopo la partita di Udine”.
Quale parere hai sulla Coppa Italia e la descrizione che ne ha dato Mourinho?
“Non entro in merito, però si effettivamente un modello come quello inglese dà più entusiasmo, non entro però nel merito”.
Quanto può valere per l’autostima?
“Dovremo lavorare ogni giorno al meglio per arrivare alla partita contro una grandissima squadra come sarà la Lazio domani. La preparo, penso a stare al meglio”.
Thiago Motta analizza l’assenza di Immobile
La Lazio senza Immobile?
“Con Felipe Anderson hanno un attaccante molto veloce che combina bene con i compagni, anche nella fase di pressione nel non possesso sa essere decisivo. I nostri giocatori stanno bene e ci siamo preparati bene per la Lazio”.
Su Zirkzee, Dominguez e Barrow?
“Barrow ha lavorato bene, Zirkzee si è allenato bene, domani abbiamo entrambi a disposizione e vedremo chi partirà dal primo minuto. Possono anche giocare insieme con Musa a sinistra e Joshua davanti”.
Chi giocherà in porta?
“Skorupski, Ravaglia lo sto conoscendo, ci può essere utile”.
Sosa? Può essere la sua gara domani?
“Domani giocherà si, sono molto contento di lui, anche in allenamento chi gioca contro di lui sta sempre molto attento”.
Moro? lo vede anche trequartista?
“Lo vedo molto bene, anche in amichevole da mediano contro l’Hellas, oltre che da mezzala con Lyko a sinistra. Lui deve alzare la posizione in campo se abbiamo un esterno puro a sinistra. L’importante è che continui così, a dare il suo massimo, come ha fatto nell’ultima partita”.
C’è un messaggio di fiducia dalle vittorie di Cremonese e Torino in Coppa Italia?
“Sicuramente, anche se ogni partita ha una storia diversa. Se riguardiamo i primi 20′ minuti forse avremmo dato un altro risultato.. bisogna sempre dare il massimo fino all’ultimo minuto della partita”.
Le buone prestazioni fanno pensare che sul mercato non serva granché? si fa con quel che c’è?
“Abbiamo due/tre priorità, alcuni hanno bisogno di giocare, un giocatore ha chiesto di giocare di più, ma non posso promettergli nulla, ma può giocare come domenica. Abbiamo un’idea e cerchiamo di fare la cosa migliore per la squadra, cercheremo di impegnarci fino in fondo fino a giugno”.
Dov’è lo scatto in più che deve fare Orsolini?
“Quando sarà a questo livello tutti i giorni farà il salto, ma deve dare continuità, facendo il massimo tutti i giorni. Si è preso una grande responsabilità quindi deve fare il massimo per se stesso e per il gruppo: lì farà il salto”.
Vinceresti domani e perdere con la Cremonese?
“Non ci penso neanche, non guardo la gara con la Cremonese”.
L’infortunio di Sansone?
“Dispiace molto, dentro ha sempre lavorato bene e stava avendo risultati anche fuori, portando molto nelle ultime due partite. L’ha dimostrato, difende fa gol, combina con i compagni, dà soluzioni.. è questo che chiediamo, è la foto che ci darà tantissimo”:
Quando riavrai Arna nella tua testa?
“Ha avuto la febbre oltre al problema al piede, non mi pongo una data, il servizio medico ci penserà a rimetterlo in forma per farlo rientrare in gruppo”.