Lazio, Bologna o Roma? Matip ha scelto | Ecco dove giocherà l’ex difensore del Liverpool
Un nome sulla bocca di tanti club italiani questa estate. Finalmente il nazionale camerunense ha deciso la sua prossima destinazione.
È stato uno dei nomi più gettonati della scorsa estiva di calciomercato. Sin da luglio quando si è svincolato dal Liverpool dopo otto anni di onorata carriera, dove ha vinto di tutto e di più con i Reds, migliorato a dismisura da Jurgen Klopp.
A trentadue anni, dopo un brutto infortunio alle spalle (rottura del crociato) ma con ancora tanta voglia dimostrare il proprio valore in ambito europeo, Joel Matip si era proposto al Bologna, a caccia dell’erede di Calafiori, un profilo esperto in ottica Champions.
La trattativa c’è stata con il difensore di Bochum, nazionalizzato camerunense, ma non si è andati oltre un pourparler. Idem con la Lazio. Joel Matip si è proposto anche a Lotito, ma la società biancoceleste non ha nemmeno dato un feedback all’ex Reds, non tanto per il profilo quanto più perché quell’infortunio serio non ha convinto i biancocelesti.
Capitale di interesse
A settembre il nome di Joel Matip è torna di interesse Capitale. A un certo punto della trattativa con Hummels, l’ex Liverpool era diventa una valida alternativa a Hummels, il classico piano B per completare il pacchetto di difensori centrali dell’ormai ex squadra di Daniele De Rossi.
L’affare naufragò a causa delle elevate richieste economiche del giocatore, ma anche per lo stesso motivo per cui la Lazio non ha fatto esplodere la trattativa. L’infortunio era di quelli pesanti, la Roma poi era rimasta scioccata dall’uno-due Danso-Tiago Djalò: nessuno dei due aveva superato le visite mediche.
Niente Italia
Joel Matip non giocherà in Italia, dunque. Il suo futuro è di nuovo in Premier League, a quanto pare. Secondo Talksport, sarebbe prossimo alla firma col West Ham. Ma non è detto. Ci potrebbero essere delle possibili sorprese: il centrale, infatti, anche a Fulham e Wolverhampton. Cresciuto calcisticamente nel Bochum, prima, e nello Schalke 04, dopo, Matip approdò nella Terra d’Albione nell’estate 2016, al Liverpool.
Addirittura 201 le presenze con i Reds, 11 gol messi a segno, ma soprattutto ha vinto una Champions League, una Premier League, una Supercoppa UEFA, una FA Cup, due Carabao Cup e una Community Shield. Il calcio ce l’ha neo cromosomi: figlio di Jean Matip, fratello del compagno di nazionale camerunese Marvi e cugino di Joseph-Désiré Job. Ma si vede che non era proprio destino vederlo giocare in Serie A.