Lazio-Bologna 1-0: Felipe Anderson porta Sarri ai quarti

Lazio Bologna

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Lazio e Bologna si affrontano in occasione del penultimo ottavo di finale della Coppa Italia. Gli uomini di Sarri devono fare a meno di Ciro Immobile, che si è fatto male negli ultimi impegni di campionato e dovrà stare fuori per un po’. I biancocelesti tuttavia si affideranno a loro calcio consolidato e da figure d’alto prestigio come Milinkovic-Savic, Pedro e Luis Alberto, nella speranza di conquistare una qualificazione che avvalorerebbe la stagione biancoceleste. Anche Thiago Motta schiererà la miglior formazione possibile, infortuni permettendo, e darà senza dubbio battaglia conscia di un’organizzazione ed una consapevolezza di squadra sempre più definite. Ecco la cronaca del match.

(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Lazio-Bologna, la cronaca della partita

Primo tempo

Le aquile capitoline prendono subito in mano il pallino del gioco, e dopo meno di venti secondi dall’inizio del match tentano già la conclusione a rete con Felipe Anderson, ma Skorupski ci mette una pezza. Dopo 12 minuti di controllo in termini di possesso palla, la Lazio si riaffaccia nuovamente dalle parti del portiere rossoblù, con Mattia Zaccagni che tenta una percussione da sinistra in seguito ad un errore di Cambiaso, ma anche questa volta l’estremo difensore polacco è attento. Al minuto 17′ arriva l’occasione finora più pericolosa del primo tempo: sugli sviluppi di calcio di punizione in favore dei biancocelesti, Sosa tocca il pallone e rischia di farsi autogol, ma fortunatamente per il Bologna la palla esce in corner.

Al 19′ se ne va ancora Zaccagni a sinistra e serve centralmente l’accorrente Milinkovic-Savic: la conclusione del serbo tuttavia è centrale e viene bloccata in sicurezza da Skorpuski. Al minuto 33′ la Lazio si porta meritatamente in vantaggio con Felipe Anderson, che approfitta di un errore clamoroso di Sosa e, su suggerimento di Pedro, piazza in rete. Il Bologna tenta di farsi vivo nei minuti conclusivi di tempo, ma gli attacchi sono timidi e il portiere di casa non viene mai messo in pericolo. Il primo tempo si chiude quindi con i biancocelesti in vantaggio, in virtù della rete di Felipe Anderson.

Lazio Bologna
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Secondo tempo

La ripesa si apre con una clamorosa occasione per la Lazio targata Milinkovic-Savic: l’inesauribile Zaccagni lascia partire un bel cross dalla sinistra, ma il serbo non riesce ad impattare al meglio e sfiora la traversa. Al 54′ ci prova Luis Alberto con un bel tiro al volo su suggerimento di Pedro, ma Skorupski blocca facilmente. La Lazio continua a dominare, e quattro minuti più tardi è ancora una volta il centrocampista spagnolo a tentare la conclusione, ma anche in questo caso il portiere ospite è attento. Al minuto 69′ il portiere polacco si supera ancora una volta su Luis Alberto, che questa volta ci prova con una conclusione potente su assist del solito Zaccagni.

I ritmi del match, con il passare dei minuti, si abbassano inevitabilmente, e gli uomini di Sarri iniziano a gestire i ritmi e l’avversario attraverso il possesso palla, anche per recuperare dopo gli intensi attacchi portati contro l’area avversaria da inizio partita. Il match fra Lazio e Bologna si conclude con il punteggio di uno a zero, e vede i biancocelesti passare meritatamente ai quarti di finale della competizione. Brutta partita per il Bologna di Thiago Motta, che non si è mai reso pericoloso ed è stato per 90 minuti sulla difensiva.