Lazio-Bayern, quando Immobile batté Lewandowski partendo da sfavorito
Lazio-Bayern Monaco è anche Ciro Immobile contro Robert Lewandowski. Due dei più grandi bomber in circolazione che lo scorso anno si sono sfidati a suon di gol nella classifica della Scarpa d’Oro, vinta dall’italiano con soli due gol di vantaggio rispetto al polacco.
Immobile e Lewandowski si sono già affrontati in passato ed a vincere fu l’attuale attaccante della Lazio che, come stasera, anche allora partiva da sfavorito. Era il 13 agosto 2014, quasi sette anni fa, e Borussia Dortmund e Bayern Monaco si giocavano la DFL Supercup, la Supercoppa tedesca. I due numeri 9 delle due squadre erano Ciro Immobile e Robert Lewandowski. Immobile si era appena trasferito al Borussia Dortmund dal Torino proprio per sostituire Lewandowski, che invece era passato dai gialloneri al Bayern Monaco. I bavaresi, campioni di Germania e della DFL Cup, sfidavano i gialloneri finalisti l’anno precedente in Coppa di Germania e secondi in classifica in Bundesliga. Già nella stagione precedente il Borussia aveva battuto il Bayern nella finale di Supercoppa e ripetersi era un miraggio. E il miraggio diventò realtà.
Al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund di Klopp batté il Bayern Monaco di Pep Guardiola per 2-0 con le reti di Mkhitaryan e Aubameyang. Immobile e Lewandowski giocarono entrambi tutta la partita senza lasciare traccia, ma l’attuale attaccante della Lazio festeggiò sotto gli occhi del polacco, pur se quest’ultimo era il grande ex, il più atteso della serata e della sfida.
Immobile non lasciò un gran ricordo in Germania e dopo una sola stagione, condita da 10 gol complessivi in 34 presenze, lasciò il Borussia Dortmund per trasferirsi al Siviglia, prima di tornare in Italia lasciando con poca fortuna anche la Spagna. Super Ciro ritrovò sé stesso solo una stagione più tardi con il passaggio alla Lazio, mentre Lewandowski non ha più lasciato il Bayern Monaco. Stasera i due si ritroveranno contro in Lazio-Bayern Monaco e, come quella sera di mezza estate, Immobile parte sfavorito… sulla carta.