Lazio-Atalanta 0-2, la cronaca: la Dea sbanca l’Olimpico ed è terza
L’Atalanta vince 0-2 contro la Lazio nel match valido per la 22ª giornata di campionato. All’Olimpico la Dea domina e va a segno con un gol per tempo. Apre nella prima frazione Zappacosta al minuto 23 e chiude Hojlund al 65′ della ripresa. Dea che sale al terzo posto a 41 punti agganciando la Roma. Biancocelesti che restano sesti a 39 punti.
— Lega Serie A (@SerieA) February 11, 2023
Lazio-Atalanta 0-2, la cronaca del match
Partita di studio nei primissimi minuti del big match dell’Olimpico, con entrambe le squadre che non vogliono commettere precoci errori.
Al 7′ prima chance dell’Atalanta con Koopmeiners che trova spazio sulla trequarti e va col destro: Provedel risponde presente.
Al 10′ gli orobici creano il panico nella difesa biancoceleste con Hojlind che a centro area va a botta sicura ma viene murato, sulla riibattuta accorre Zappacosta che però strozza troppo il destro.
Minuto 12 ancora Atalanta: cross di Lookman dalla sinistra, dall’altra parte arriva Hateboer che calcia di potenza, Provedel manda in corner. Sul successivo angolo Djimsiti manda alto di testa.
Partita vibrante all’Olimpico con continui ribaltamenti di fronte, visto l’anima offensiva sia della Lazio che dell’Atalanta.
Minuto 17 chance enorme per la Lazio. Milinkovic-Savic lavora benissimo un rilancio di Provedel, girandosi e puntando l’area: sul momento deicisivo però il serbo viene interrotto da Immobile, che “ruba” il tiro al compagno mandando alto.
Al 21′ risponde l’Atalanta: Lookman scarica il destro, una deviazione rende il pallone pericoloso con Provedel che deve alzarlo in corner con l’aiuto della traversa.
E al 23′ gli ospiti passano in vantaggio. Azione di Lookman, l’attaccante viene fermato ma sulla palla vagante si piomba Zappacosta, che da dentro l’area piazza un destro a giro su cui Provedel non può nulla. 0-1 per l’Atalanta.
Al 35′ ripartenza devastante dell’Atalanta condotta da Lookman che poi scarica a Hojlund, destro rasoterra che esce di un nulla.
Infortunio per la Lazio che deve rinunciare al 39 a Romagnoli per un problema muscolare. Al suo posto dentro Patric.
Al 43′ Lazio vicina al pareggio. Zaccagni raccoglie sulla trequarti: destro violento su cui Musso vola e manda in corner. Atalanta avanti 0-1 nel primo tempo.
Ripresa che parte subito forte. Minuto 47 occasionissima per Immobile, che si libera bene in area ma non è cinico e sbatte contro un incredibile Musso. Due minuti dopo ripartenza dell’Atalanta, con Hojlund che si trova solo davanti a Provedel: ma la punta della Dea si fa ipnotizzare.
Match accesissimo e che vive di fiammate continue. Al 55′ Hojlund va via sulla destra, Lookman prova il colpo di tacco ravvicinato ma Provedel anticipa.
Minuto 58 e triplo cambio per Sarri che toglie Felipe Anderson, Cataldi e Hysaj per Pedro, Vecino e Lazzari.
Al 62′ l’Atalanta deve rinunciare per infortunio ad Hateboer, al suo posto Demiral. E al 65′ l’Atalanta radodppia col più classico dei contropiedi: Lookman recupera palla, sfreccia sulla sinistra e mette in mezzo basso in area. Provedel esce malissimo e Hojlund deve solo spingere in porta lo 0-2.
Brutto colpo per la Lazio. La squadra di Sarri è in confusione ma deve rientrare in partita, ma la Dea è ora padrona dell’Olimpico.
I biancocelesti non riescono a riaprire l’incontro. Dopo sei minuti di recupero l’Atalanta sbanca l’Olimpico battendo 0-2 la Lazio e balzando al terzo posto in classifica.