Lazio alle grandi manovre | Lotito stupisce tutti: le mosse per chiudere al top il mercato

Claudio Lotito

Claudio Lotito, presidente della Lazio - ansa - calcioinpillole

Un mercato in crescendo per la Lazio: Lotito affretta i tempi per gli ultimi colpi da mettere a disposizione per Marco Baroni.

Nuno Tavares e Castrovilli i colpi più importanti, almeno finora di una Lazio che ha dovuto risolvere la crisi tecnica nata all’indomani delle dimissioni con Igor Tudor all’alba della sessione estiva di calciomercato. La sterzata c’è stata.

I tifosi sono liberi di contestare la proprietà, ma Lotito non ha perso tempo. Baroni sa come ottimizzare le qualità di un Noslin decisivo nella salvezza dell’Hellas Verona, con tanti gol molti dei quali pesantissimi. Dele-Bashiru e Tchaouna le altre new entry. Non certo le ultime.

Una spinta per i nuovi arrivi potrebbe arrivare dalla cessione di Toma Basic. Secondo il portale spagnolo elgoldigital.com, tra i tanti competitor per il centrocampista croato che non fa parte nemmeno della visione di Baroni, c’è soprattutto l’Espanyol.

I catalani avrebbero puntato su Basic e vorrebbero consegnargli le chiavi del centrocampo biancazzurro. Ma bisogna superare alcuni ostacoli, primo tra tutti la formula dell’operazione: la formalizzazione di un’offerta sulla base del prestito con opzione di riscatto non soddisfa pienamente Lotito, che ha deciso di aspettare ma non troppo.

La prima mossa

Mentre si cercano di cedere gli esuberi, la Lazio sta timidamente tentando di arrivare a Michael Folorunsho. Il centrocampista romano e laziale, di proprietà del Napoli: Marco Baroni anche in questo caso sa come ottimizzare il suo talento.

Bisogna capire soltanto se affondare il colpo, oppure scegliere tra alcune alternative come quella di Carlos Alcaraz, tornato al Southampton dopo l’esperienza non certo memorabile con la maglia della Juventus. Piace anche un altro profilo, come quello di Mathis Rayan Cherki, centrocampista francese con cittadinanza algerina in forza all’Olympique Lione e nel giro della nazionale francese. Ma l’obiettivo numero uno è un altro.

Boulaye Dia
Boulaye Dia, attaccante della Salernitana – ansa – calcioinpillole

Il ritorno di fiamma

Con il fido Fabiani, Lotito ha riaperto l’affare Dia, già trattato a inizio mercato prima dell’intoppo legato ai problemi sorti nella trattativa con la Salernitana. A tal riguardo va registrata una forte accelerata biancoceleste per l’attaccante senegalese con cittadinanza francese, in uscita dalla Salernitana.

Si sta cercando di capire se ci sono le condizioni per un prestito con obbligo di riscatto fissato a 11 milioni di euro. Insieme a Boulaye Dia potrebbe arrivare anche Diego Gonzalez, attaccante paraguaiano classe 2003. Filtra del pacato ottimismo anche per questa situazione di mercato.