L’AZ Alkmaar saluta l’allenatore: Slot esonerato dopo il Napoli
L’AZ Alkmaar ha diviso la propria strada da quella dell’allenatore Arne Slot. L’olandese saluta il club dopo 58 partite in panchina, l’ultima delle quali il pareggio di giovedì contro il Napoli in Europa League.
Dietro le ragioni dell’addio fra le due parti non ci sarebbero i risultati. Slot ha vinto il 65% delle partite disputate da allenatore, la percentuale più alta mai tenuta da un allenatore ad Alkmaar. La stagione sta inoltre procedendo abbastanza bene, con la qualificazione ancora raggiungibile in Europa League ed un settimo posto in Eredivisie, dove l’AZ però ha una partita da recuperare e soprattutto è una delle due squadre ancora imbattuta. L’altra, il Feyenoord, sarebbe proprio dietro le cause della separazione fra Slot e l’Alkmaar.
Negli ultimi tempi si erano fatte forti le voci di un interessamento della squadra di Rotterdam all’allenatore olandese, con quest’ultimo reo secondo l’AZ di averne discusso apertamente con i rivali. Un comportamento inaccettabile per la piazza, che ne ha subito invocato l’esonero, prontamente arrivato da parte del club. Una notizia sentita da tutta la tifoseria, se si pensa che il sito dei biancorossi è rimasto bloccato nella prima mezz’ora dalla notizia per l’eccessivo flusso di utenti desiderosi di visualizzarla.
A spiegare la vicenda è stato il responsabile tecnico Max Huiberts. “Abbiamo parlato con Arne in risposta a ciò che è accaduto. Come club, abbiamo deciso di fermare subito il nostro rapporto con lui. All’AZ Alkmaar vogliamo avere un capo allenatore concentrato solo esclusivamente sulla propria squadra”.
Al suo posto per il momento Robert Franssen, promosso dalle giovanili.