Lautaro Martinez gela il Franchi e porta in vantaggio l’Inter

Lautaro Martinez gela il Franchi e porta in vantaggio l’Inter

Lautaro Martinez Getty Images calcioinpillole.com

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez Getty Images
calcioinpillole.com

Fiorentina-Inter parte subito forte ma l’Inter riesce a domare gli impeti viola

La serata di luna piena aiuta l’impianto del Franchi a mantenere alta la tensione e seppur il clima di Firenze non sostenga più freddolosi, ci pensa la Curva Fiesole a riscaldare gli animi degli astanti.

La Fiorentina pare sentir sin da subito la vicinanza del proprio pubblico andando vicina al gol dopo appena 30” con Nzola, l’angolano non riesce però a capitalizzare il buon assist di Jack Bonaventura conseguente a un pasticcio della retroguardia nerazzurra: miracoloso Sommer a respingere seppur in suo aiuto arrivi la decisione di Aureliano che ferma il gioco per posizione di offside proprio dell’ex Spezia.

I minuti successivi vedono la Fiorentina continuare a dominare il possesso palla trovando anche delle combinazioni interessanti tra l’inedito trequartista Beltran e Nzola ma il 10′ sembra far perdere la concentrzione a M. Quarta che, regalando la sfera a Lautaro, permette al capitano dell’Inter di concludere a rete da buona posizione: ottima la risposta di Terraciano.

Volenteroso di farsi perdonare, M.Quarta cerca e trova Nzola con un lancio lungo, il 18 fredda Sommer ma la terna arbitrale annulla per una nuova posizione di fuorigioco contestata all’attaccante viola.

Al 32′ il vantaggio nerazzurro

La partita si dimostra sempre più viva e incandescente quando Thuram riconquista la sfera nella metà campo avversaria e, puntando verso la porta, suggerisce la rete a porta sguarnita di Carlos Augusto ma la diagonale di Faraoni è talmente puntuale da permettergli di smaterializzarsi davanti al brasiliano e mettere la palla in calcio d’angolo. E’ proprio sul corner successivo dove l’Inter trova il vantaggio: Asslani indirizza verso il primo palo dove si fa trovare pronto all’appuntamento Lautaro Martinez che, sbarazzandosi dell’incerta marcatura di Parisi, insacca in rete.

Il terzino viola rimane a terra per alcuni secondi lamentando una trattenuta troppo lieve per essere contestata. La decade di minuti seguente vede l’Inter cercare di controllare il giro palla avversario senza ricevere grosse paturnie e stando ben attenti a sfruttare ogni errore dei fiorentini: l’occasione buona arriva al 32′ quando Thuram intercetta palla nella metà campo avversaria involandosi verso la porta con ben 4 avversari in recupero.

Thuram
Thuram (Getty Images) – calcioinpillole.com

Solo davanti a Terraciano inciampa rovinosamente sprecando un gran gol. Un minuto dopo è sempre Thuram a rendersi protagonista di una sponda per Frattesi che, poco fuori dall’area di rigore, colpisce centralmente a rete trovando Terraciano ben in guardia.

La Fiorentina prova timidamente a pareggiarla

Le disattenzioni in successione fanno arrabbiare Italiano, il tecnico siciliano è infatti protagonista di un momentum dall’allegriana memoria: si toglie il piumino di ordinanza e minaccia i suoi di chissà quali ritorsioni qualora non ascoltato.

Risulta convincente perchè, pochi secondi più tardi, Bonaventura colpisce a rete in maniera pericolosa: il Bellingham italiano, così lo ha soprannominato Spalletti in nazionale, conquista la palla in area meneghina dopo un lieve crosso di Faraoni ma trova un attento Sommer a deviare alta la sfera.