L’Atalanta vive nel futuro, Gasperini esulta: prenotato il prossimo gioiello | I soldi non sono un problema

L’Atalanta vive nel futuro, Gasperini esulta: prenotato il prossimo gioiello | I soldi non sono un problema

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta - lapresse - calcioinpillole.com

La squadra mercato dell’Atalanta è già nella prossima stagione: prenotato il prossimo gioiello, i soldi non saranno certo un problema.

Il primato dell’Atalanta in Serie A viene da lontano e va ben oltre le indubbie capacità di Gasperini di creare gruppi di lavoro che si esaltano nella sua visione di gioco. Senza nulla togliere alla bravura dell’allenatore di Grugliasco, la forza dell’Atalanta è altrove.

La Dea è un club sano, con i conti a posto, non deve sottostare alle leggi del mercato sostenibile come tante big: Inter, Milan, Juventus e Roma. Fa eccezione, e questo un vantaggio non di poco conto, per due motivi.

Il primo è che non deve vendere per forza: Koopmeiners ha fatto il diavolo a quattro per essere ceduto, altrimenti la Dea avrebbe avuto la forza economica per trattenere lui e tutti i suoi big. Il secondo è che in fase di mercato ha la forza economica per prendere senza farsi obbligatoriamente un problema di soldi.

Questa situazione permette al club nerazzurri di portare a segno operazioni lampo, come quella di Retegui. Appena si è fatto male Scamacca, è stato un attimo arrivare all’italo-argentino, senza stare lì a trattare, a sperare nell’apertura altrui di un prestito. L’Atalanta voleva Retegui, ha pagato quanto doveva, e l’ha preso. Il tutto in un amen.

L’Atalanta sta sempre un passo avanti

Dietro la mente del Gasp c’è una società che attinge sempre nuova linfa dall’inesauribile serbatoio del settore giovanile, talenti a chilometri zero rivenduti poi a peso d’oro, con plus valenze mostruose che permettono al club di vivere bene, e a Gasperini di disporre sempre di giocatori funzionali al suo gioco.

La lungimiranza del club è un altro fattore che ha trasformato una provinciale in una realtà diventato esempio virtuoso e modello da seguire. Sì, all’Atalanta vivono nel futuro e mentre tutti gli altri sono lì a cercare di capire come prendere Lookman ed Ederson (per esempio) ecco che i nerazzurri sanno già chi prendere per la prossima stagione.

Abdessamad Ezzalzouli
Abdessamad Ezzalzouli, attaccante del Betis e della nazionale marocchina – ansa – calcioinpillole.com

Lo scouting è un’eccellenza

Da qualche tempo aleggia il nome di Abdessamad Ezzalzouli, attaccante classe 2001 del Betis e della nazionale marocchina. Cresciuto nel settore giovanile dell’Hércules, vanta un passato nel Bercelona, poi nell’Osasuna, quindi nel Betis. È figlio del lavoro di scouting nerazzurro, una vera eccellenza.

Secondo tuttomercatoweb la valutazione si aggira intorno ai 25 milioni di euro. I soldi non saranno un problema, anche perché potrebbero essere la metà di quelli che la Dea incasserà per l’eventuale cessione di Ademola Lookman. Sempre che il nigeriano voglia andare via. Altrimenti nessun problema, Abdessamad Ezzalzouli potrebbe arrivare lo stesso.