L’Atalanta torna a vincere: 2-0 al Cagliari. Fiorentina cinica con l’Udinese

L’Atalanta torna a vincere: 2-0 al Cagliari. Fiorentina cinica con l’Udinese

(Photo by Emilio Andreoli, Onefootball.com)

L’Atalanta vince 2-0 contro il Cagliari nel match valido per la quinta giornata di campionato. Gli uomini di Gasperini ritrovano i 3 punti grazie alla rete nel primo tempo di Lookman e di Pasalic nella ripresa. Orobici sesti in classifica a quota 9. Sardi penultimi a 2. La Fiorentina supera 0-2 l’Udinese. Un gol per tempo per i viola che passano avanti con Martinez Quarta nel primo tempo e chiudono con Bonaventura a fine match. Toscani quinti a 10 punti in classifica, friulani terzultimi a quota 3.

Atalanta Cagliari Udinese Fiorentina
(Photo by Timothy Rogers/, Onefootball.com)

Atalanta-Cagliari 2-0, la cronaca del match

Parte subito forte l’Atalanta al Gewiss Stadium dove gli orobici si fanno pericolosi dopo undici minuti di gioco con De Ketelaere, che impegna Radunovic dopo una bella azione personale.

Poco dopo si fa vedere anche il Cagliari, con Shomurodov che spreca di testa in area un ottimo cross di Luvumbo. E però l’Atalanta a fare la partita e al 22′ La Dea passa avanti: gran filtrante di Koopmeiners a servire in profondità Lookman, l’ex Lipsia appoggia poi a De Ketelaere per il più facile dei tap-in ma il gol è annullato per l’offside iniziale dell’attaccante nigeriano.

Passano pochi minuti e l’Atalanta ha una doppia enorme chance. Ancora Lookman crea il panico nella difesa dei sardi e con un destro a giro colpisce la traversa. L’azione prosegue con la palla che arriva tra i piedi di Zappacosta: colpo violento dell’esterno che stampa la sfera sul palo esterno.

I tempi sono maturi per il vantaggio dei padroni di casa che si concretizza al minuto 33. Koopmeiners disegna per De Ketelaere che premia l’inserimento in area di Lookman: anticipo su Nandez e 1-0 Atalanta.

Secondo tempo di puro controllo per gli uomini di Gasperini che non rischiano nulla e chiudono la pratica al 76′ con il subentrato Mario Pasalic. Il centrocampista croato combina con Muriel, sorprende la difesa del Cagliari e trafigge Radunovic per il 2-0 finale.

Udinese-Fiorentina 0-2, la cronaca del match

Partita vivace alla Dacia Arena dove a partire meglio è l’Udinese, subito pericoloso con Thauvin nei primissimi secondi di gioco, con l’ex Marsiglia che però non riesce a sorprendere Terracciano.

Ancora Udinese al minuto 2 con i friulani che mandano al tiro Samardzic: botta mancina dal limite per la mezzala serba che costringe Terracciano ad una super parata. Sempre la squadra di Sottil pericolosa al minuto 20: Kamara crossa bene per Thauvin lasciato solo in area dalla difesa viola, ma il francese vede l’opposizione provvidenziale di Terracciano che salva i suoi.

E al massimo del cinismo alla prima vera occasione la Fiorentina passa in vantaggio. Minuto 32 e assist perfetto di Bonaventura che trova l’inserimento di Martinez Quarta: il difensore argentino aggancia e col destro batte Silvestri per lo 0-1.

Nella ripresa l’Udinese ci prova ma la squadra di Sottil continua incredibilmente a sprecare. Al 64′ Ebosele sfugge via in profondità e supera anche Terracciano, il giocatore sceglie però l’assist a Lucca che clamorosamente non segna a porta vuota.

I friulani attaccano con orgoglio ma trovano sempre un insuperabile Terracciano che tiene a galla i suoi e al 92′ la Fiorentina la chiude. Duncan mette in mezzo, la difesa dell’Udinese pasticcia e favorisce l’arrivo di Bonaventura che col destro firma lo 0-2.