La ventunesima giornata della Serie A 2020/2021 è stata di gran lunga una delle più divertenti dell’intera stagione.
Grandissime vittorie da parte delle due milanesi e della Juventus, che, allo stato attuale, sembrano le uniche tre capaci di puntare al titolo. Impressionante la gestione della partita da parte di Pirlo, che ha preparato delle buone tattiche per ingabbiare il possesso palla della Roma, ma soprattutto è impressionante il rendimento di Ibrahimovic, che a 39 anni suonati continua a dominare fisicamente e tecnicamente in un campionato come il nostro.
Grazie alla settima vittoria consecutiva e all’ennesima rete di Ciro Immobile, la Lazio è tornata in lotta per una qualificazione in Champions.
Ciò, invece, non si può dire per il Napoli, che ha perso una partita stranissima contro uno strabiliante Genoa. Doppietta di Pandev e Ballardini si conferma così come il miglior tecnico possibile per l’ambiente rossoblu.
Partita pirotecnica tra Atalanta e Torino. Un 3-3 finale che sa di rimpianti per Gasperini (considerando che vinceva per 3 a 0 a metà del primo tempo) e di goduria totale per Nicola e tutto l’ambiente granata.
Con le sconfitte di Verona e Sassuolo, la frattura tra le prime sette della classe e tutte le altre (frattura già anticipata ed evidente nello scorso appuntamento della rubrica) si è fatta ancora più profonda.
Continua il periodo critico per Cagliari, Parma e Crotone. La situazione rischia di diventare drammatica, se non ci dovesse essere una svegliata generale.
Per quanto riguarda i calciatori italiani che giocano nei principali quattro campionati esteri, seconda rete consecutiva per Jorginho, che dopo l’arrivo di Tuchel a Londra non ha saltato neanche un minuto in Premier League, ed ottima vittoria da parte della colonia italiana in quel di Parigi. Verratti e Florenzi (assist per il gol di Icardi) hanno giocato titolari, mentre Kean è subentrato soltanto nei minuti finali.
Passiamo adesso ai due podi di questa giornata.
Top 3:
Flop 3:
Concludiamo la nostra rubrica con classifica generale de #LaStradaAzzurra.
Classifica generale:
1) Immobile +8;
2) Barella, Zaccagni +7;
3) Destro +6;
4) Kean +5;
5) Chiesa, L. Insigne +4;
6) Acerbi, Belotti, Berardi, Caputo, Silvestri, Soriano, Spinazzola, Zaza +3;
7) Candreva, Dimarco, Florenzi, Gollini, Jorginho, Mancini, Ogbonna, Pessina, Quagliarella +2;
8) Audero, Biraghi, Bonucci, Buffon, Castrovilli, Consigli, Donnarumma, Grifo, Lazzari, Lo. Pellegrini +1;
9) Calabria, Caldirola, Caprari, Frabotta, Locatelli, Parolo, Sottil, Tonali, Tonelli, Venuti, Verdi -1;
10) Cataldi, Conti, Cristante, Faraoni, Lasagna, Letizia, Luperto, Perin, Saponara, Terzi -2;
11) Biraschi, Depaoli, Di Lorenzo, Gagliolo, Maggio, Mirante, Montipò, Petriccione, Poli, Orsolini, Regini, Rispoli -3;
12) Iacoponi, Marrone -4;
13) Bernardeschi, Ceccherini, Masiello -5.