La ventottesima giornata della Serie A 2020/2021 ha, con molta probabilità, strappato di forza lo scudetto dalla maglia della Vecchia Signora.
Con la clamorosa sconfitta interna contro il Benevento, infatti, la Juventus difficilmente potrà confermarsi con il decimo titolo nazionale consecutivo.
Per quanto riguarda le squadre che lottano per una qualificazione alle prossime coppe europee, sono arrivate delle ottime vittorie per il Milan, la Lazio, l’Atalanta e il Napoli.
I partnopei, dopo aver battuto i rossoneri, hanno vinto anche all’Olimpico contro la Roma.
Dunque, dal prossimo turno di campionato si prospetta un minicampionato di 10 turni, simile alla Champions League approvata nelle ultime settimane e che andrà in scena nelle stagioni future.
Per quanto riguarda la lotta per la salvezza, le quattro indiziate alla retrocessione stanno facendo apparentemente di tutto per mettersi i bastoni tra le ruote: sconfitte pesanti per Crotone, Parma, Cagliari e Torino.
Anche per loro saranno decisive le prossime 10 partite. Ancora nulla è deciso e se un paio di loro dovesse anche trovare una continuità insperata, con molta probabilità potrebbero rientrare in questa lotta anche le squadre che si trovano nelle posizioni limitrofe.
Posticipata la partita tra Inter e Sassuolo, con le solite polemiche che hanno interessato gli addetti ai lavori e che hanno infiammato ulteriormente le varie tifoserie agguerrite.
Verrà recuperata, come Juve-Napoli, mercoledì 7 aprile.
Per quanto riguarda i calciatori italiani che giocano nei principali quattro campionati esteri, buonissime prestazioni da parte di Florenzi e Verratti (nel suo ruolo di inizio carriera, ovvero trequartista) nella sfida tra PSG e Lione. Neanche un minuto in campo per Piccini e Cutrone (con la maglia del Valencia) e Mannone e Pellegri (con la maglia del Monaco).
Passiamo adesso ai due podi di questa giornata.
Top 3:
Flop 3:
Concludiamo la nostra rubrica con classifica generale de #LaStradaAzzurra.
Classifica generale:
1) Barella, Chiesa, Kean +8;
2) L. Insigne, Zaccagni +7;
3) Berardi, Destro +6;
4) Quagliarella, Soriano +5;
5) Castrovilli, Immobile, Mancini +4;
6) Acerbi, Belotti, Caputo, Politano, Scamacca, Silvestri, Spinazzola, Zaza +3;
7) Candreva, Dimarco, Florenzi, Gollini, Jorginho, Ogbonna, Pavoletti, Pellé, Pessina +2;
8) Audero, Biraghi, Bonucci, Buffon, Consigli, Grifo, Lazzari, Lo. Pellegrini, Rugani +1;
9) Caldirola, Caprari, G. Donnarumma, Faraoni, Frabotta, Izzo, Locatelli, Parolo, Sottil, Tonali, Tonelli, Venuti, Verdi -1;
10) S. Bastoni, Cataldi, Ceppitelli, Lasagna, Letizia, Mandragora, Perin, Saponara, Terzi -2;
11) Biraschi, Bonifazi, Calabria, Conti, Cristante, Depaoli, Gagliolo, Grassi, Luperto, Maggio, Mirante, Montipò, Petriccione, Poli, Orsolini, Regini, Rispoli, Schiattarella, Vignali -3;
12) Di Lorenzo, Marrone -4;
13) Bernardeschi, Masiello -5.
14) Ceccherini, Iacoponi -7.