Il tredicesimo turno della Serie A 2020/2021 verrà ricordato senza ombra di dubbio per il record del gol più veloce della storia dei cinque top campionati europei. A realizzarlo è stato il giovane portoghese del Milan Rafael Leão. 6 secondi e 76 decimi per intimorire ed abbattere psicologicamente il Sassuolo.
Record a parte, questa giornata è stata molto importante per le due milanesi e per la Juventus, che forse hanno iniziato a staccarsi definitivamente dalle inseguitrici.
Dunque, vittoria di misura per i rossoneri contro i neroverdi e dell’Inter contro lo Spezia, e goleada per Cristiano Ronaldo e compagni al Tardini di Parma.
Vincono e convincono anche l’Atalanta e la Lazio.
I bergamaschi, nonostante le continue chiacchiere sul “caso Gomez”, hanno ritrovato probabilmente l’Ilicic dello scorso campionato e hanno annientato una Roma totalmente arrendevole.
Arrendevole è stato anche il Napoli, che si è presentato all’Olimpico senza le migliori frecce della propria faretra. Immobile e Luis Alberto hanno tolto ogni speranza alla banda di Gattuso.
In coda, pessime sconfitte del Crotone e del Genoa, rispettivamente contro Sampdoria e Benevento.
Da non sottovalutare gli spunti di queste ultime due partite citate: la squadra calabrese continua a deludere e si candida per essere rammentata come una delle squadre peggiori della storia del nostro campionato, in termini di risultati; il Genoa ha deciso di cambiare l’allenatore ed è, dunque, ufficiale l’ennesimo ritorno di Ballardini; per quanto riguarda i blucerchiati, impossibile non menzionare Fabio Quagliarella che ha raggiunto 90 gol con questa maglia; infine, per quanto riguarda le Streghe, non si può rimanere impassibili di fronte ad un buonissimo approccio della squadra di Filippo Inzaghi come migliore neopromossa di questa stagione.
Per quanto riguarda i calciatori che giocano nei principali quattro campionati esteri, giusto menzionare Grifo, che ha aperto le danze del 4-1 del suo Friburgo contro l’Hertha Berlino, e un nuovo clean sheet per Mannone con il Monaco.
Passiamo adesso ai due podi di questa giornata.
Top 3:
Flop 3:
Concludiamo l’editoriale con la classifica generale de #LaStradaAzzurra.
Classifica generale:
1) Immobile +6;
2) Barella, Castrovilli, Kean +5;
3) Belotti, Berardi, Bonucci, Caputo, Destro, L. Insigne, Silvestri, Soriano, Spinazzola, Zaccagni +3;
4) Candreva, Florenzi, Gollini, Ogbonna, Quagliarella +2;
5) Biraghi, Buffon, Calabria, Consigli, Grifo, Jorginho +1;
6) Caldirola, Caprari, Dimarco, Lasagna, Locatelli, Parolo, Sottil, Terzi, Tonelli, Venuti, Verdi -1;
7) Bernardeschi, Cataldi, Cristante, Letizia, Marrone, Perin, Scozzarella -2;
8) Biraschi, Depaoli, Di Lorenzo, Gagliolo, Mirante, Petriccione, Poli, Orsolini, Regini -3;
9) Iacoponi -4;
10) Ceccherini, Masiello -5.