#LaStradaAzzurra – Tredicesima giornata
Il tredicesimo turno della Serie A 2020/2021 verrà ricordato senza ombra di dubbio per il record del gol più veloce della storia dei cinque top campionati europei. A realizzarlo è stato il giovane portoghese del Milan Rafael Leão. 6 secondi e 76 decimi per intimorire ed abbattere psicologicamente il Sassuolo.
Record a parte, questa giornata è stata molto importante per le due milanesi e per la Juventus, che forse hanno iniziato a staccarsi definitivamente dalle inseguitrici.
Dunque, vittoria di misura per i rossoneri contro i neroverdi e dell’Inter contro lo Spezia, e goleada per Cristiano Ronaldo e compagni al Tardini di Parma.
Vincono e convincono anche l’Atalanta e la Lazio.
I bergamaschi, nonostante le continue chiacchiere sul “caso Gomez”, hanno ritrovato probabilmente l’Ilicic dello scorso campionato e hanno annientato una Roma totalmente arrendevole.
Arrendevole è stato anche il Napoli, che si è presentato all’Olimpico senza le migliori frecce della propria faretra. Immobile e Luis Alberto hanno tolto ogni speranza alla banda di Gattuso.
In coda, pessime sconfitte del Crotone e del Genoa, rispettivamente contro Sampdoria e Benevento.
Da non sottovalutare gli spunti di queste ultime due partite citate: la squadra calabrese continua a deludere e si candida per essere rammentata come una delle squadre peggiori della storia del nostro campionato, in termini di risultati; il Genoa ha deciso di cambiare l’allenatore ed è, dunque, ufficiale l’ennesimo ritorno di Ballardini; per quanto riguarda i blucerchiati, impossibile non menzionare Fabio Quagliarella che ha raggiunto 90 gol con questa maglia; infine, per quanto riguarda le Streghe, non si può rimanere impassibili di fronte ad un buonissimo approccio della squadra di Filippo Inzaghi come migliore neopromossa di questa stagione.
Per quanto riguarda i calciatori che giocano nei principali quattro campionati esteri, giusto menzionare Grifo, che ha aperto le danze del 4-1 del suo Friburgo contro l’Hertha Berlino, e un nuovo clean sheet per Mannone con il Monaco.
Passiamo adesso ai due podi di questa giornata.
Top 3:
- Immobile: +3 punti. Miglior calciatore italiano del tredicesimo turno con ampio distacco sugli altri. Ha segnato e ha fatto segnare. La punta che tutti vorrebbero gioca nella Lazio e tra due mesi lo vedremo confrontarsi in una sfida particolarissima con Lewandowski valida per gli ottavi della Champions League.
- Quagliarella: +2 punti. Immenso. Immortale. A 37 anni continua a farci emozionare. Con il gol da (appena) subentrato contro il Crotone ha trovato il 90esimo gol con i doriani e il 170 nella classifica marcatori della storia della Serie A.
- Buffon: +1 punto. Leader da rispettare. Campione che ha dato tanto a questo sport e che ha compreso il suo attuale compito nella squadra di Andrea Pirlo, suo compagno di tante avventure tra Juve e, soprattutto, Nazionale. Al Tardini una prestazione da non sottovalutare per un quasi 43enne.
Flop 3:
- Gagliolo: -3 punti. Il difensore del Parma, uno dei migliori in questo inizio campionato, ha fatto cilecca. Impossibile fermare Ronaldo, Morata e Kulusevski. Difesa imbarazzante e lui fa veramente poco per aiutare gli altri.
- Masiello: -2 punti. Da quando si è trasferito al Genoa, le sue prestazioni non hanno più raggiunto il livello delle scorse stagioni. Uno dei peggiori in campo nella sconfitta contro il Benevento. Vedremo se Ballardini potrà dare una bella svegliata all’interno ambiente.
- Caputo: -1 punto. La condizione è pessima. È stato fuori per qualche partita e nelle ultime due sta provando a rimettere minuti nelle gambe e allo stesso tempo ad aiutare i suoi compagni per migliorare il risultato da subentrato. Nel primo caso, il recupero sembra che stia procedendo bene. Nel secondo caso, sia contro la Fiorentina che contro il Milan, abbiamo visto un “Ciccio Nazionale” poco lucido e poco incisivo.
Concludiamo l’editoriale con la classifica generale de #LaStradaAzzurra.
Classifica generale:
1) Immobile +6;
2) Barella, Castrovilli, Kean +5;
3) Belotti, Berardi, Bonucci, Caputo, Destro, L. Insigne, Silvestri, Soriano, Spinazzola, Zaccagni +3;
4) Candreva, Florenzi, Gollini, Ogbonna, Quagliarella +2;
5) Biraghi, Buffon, Calabria, Consigli, Grifo, Jorginho +1;
6) Caldirola, Caprari, Dimarco, Lasagna, Locatelli, Parolo, Sottil, Terzi, Tonelli, Venuti, Verdi -1;
7) Bernardeschi, Cataldi, Cristante, Letizia, Marrone, Perin, Scozzarella -2;
8) Biraschi, Depaoli, Di Lorenzo, Gagliolo, Mirante, Petriccione, Poli, Orsolini, Regini -3;
9) Iacoponi -4;
10) Ceccherini, Masiello -5.