“Lascio tutto nelle sue mani”. Milan, svolta clamorosa di mercato | Conceicao ha il suo attaccante

“Lascio tutto nelle sue mani”. Milan, svolta clamorosa di mercato | Conceicao ha il suo attaccante

Sergio Conceicao, allenatore del Milan - lapresse - calcioinpillole.com

Il successo sul Girona conferma un Milan ancora convalescente. Il nuovo Leao piace, ma a Sergio Conceicao serve un attaccante: eccolo.

Il fine giustifica i mezzi. Mettiamola così. Bisognava battere il Girona. Come? Interessava fino a un certo punto in ottica qualificazione agli ottavi di Champions League, senza passare per un labirinto complesso e pericoloso come i playoff.

Erano vitali i tre punti al Meazza. E i tre punti sono arrivati, soffrendo l’iradiddio, appellandosi a San Maignan e alla rete del nuovo Leao: Sergio Conceicao lo vuole attaccante cattivo e goleador in fase offensiva, il primo dei difensori quando la palla l’hanno gli avversari.

Questione di compattezza di reparto. La riconquista del pallone, il pressing è un punto focale nella visione del calcio del nuovo allenatore del Milan. Il gol di Leao vale più di tre punti: il quinto successo di fila in Champions League spalanca al Diavolo le porte degli ottavi.

Basta un successo a Zagabria contro la Dinamo all’ultimo turno per evitare il doppio round supplementare dei playoff. Uno scenario che alleggerirebbe un febbraio pesante, dove si inizierà col derby e si proseguirà con la Roma in Coppa Italia.

Milan, c’è tanto lavoro da fare

Detto ciò, il Milan è lontanissimo dall’essere guarito dai mali di una stagione iniziata malissimo e continuata con l’avvicendamento da un portoghese, Paulo Fonseca, a un altro. Sergio Conceicao è stato il primo a riconoscerlo dopo il successo importante ma tutt’altro che convincente contro i catalani.

A questo Milan serve solidità difensiva, serve non tremare nel momento in cui hanno palla gli avversari e non funziona quel pressing, per i più disparati motivi. Ma soprattutto necessita di un goleador, non tanto un giocatore alla Morata che si fa il mazzo per la squadra. Serve chi segna. Moncada, Ibra e la squadra mercato del Milan potrebbero averlo trovato.

Santiago Gimenez
Santiago Gimenez, attaccante messicano del Feyenoord – instagram – calcioinpillole.com

Il Milan va all-in

Con l’arrivo di Kyle Walker è definitivamente tramontata la possibilità di prendere Marcus Rashford, anche solo per una questione di slot da extracomunitario che va ad occupare proprio il difensore inglese del Manchester City.

Così il prescelto, l’attaccante su cui è andare all-in è il messicano Santiago Gimenez, castigatore del Bayern in Champions. L’attaccante del Feyenoord non ha affatto chiuso alla possibilità di lasciare Rotterdam: “L’unico che conosce il mio futuro è Dio – ha detto dopo il fantastico 3-0 alla capolista della Bundesliga – io lascio tutto nelle sue mani”. Il Milan potrebbe essere ai suoi piedi.