Lascia l’Arsenal e viene in Italia: prestito con diritto di riscatto | Maglia da titolare già dal 1° gennaio
Un top club di Serie A sembra vicino a portare in Italia un talento che gioca nell’Arsenal. Ecco di chi si tratta.
Di anno in anno, la Premier League sta lentamente diventando qualcosa di molto simile a ciò che l’NBA rappresenta in America. Parliamo infatti di un campionato che dal punto di vista economico non ha rivali in Europa. Oggi persino un club di bassa classifica come il Brighton, può permettersi di spendere cifre che sono proibitive a volte anche per un top club della Serie A.
La supremazia economica di questa lega sulle altre, è il risultato di una strategia di marketing ormai ventennale e molto innovativa. La Premier League ha saputo rifondarsi, fino a diventare un campionato di un altro livello rispetto agli altri.
Una situazione molto simile a quella che era stata la Serie A a inizio duemila, quando era riuscita a convogliare in Italia tutti i più grandi campioni del mondo, diventando il campionato di riferimento per questo sport.
Ma se la Premier League ha raggiunto questo traguardo non è stato solo per la grande disponibilità economica dei club, ma anche per come le società non hanno avuto paura di mettersi in gioco e contaminarsi con le idee degli allenatori che venivano dall’estero.
L’Arsenal è rinato grazie ad Arteta
Basti solo vedere la fiducia che è stata data a Guardiola non solo dal City ma dall’intero pubblico, e che ha finito per trasformare completamente il calcio inglese. E non è un caso se l’Arsenal per avviare un nuovo ciclo, dopo i deludenti tentativi post Wenger, abbia scelto proprio Arteta, che, oltre ad essere stato una bandiera dei Gunners da calciatore, in quel momento era vice di Guardiola con i Citizens.
Una scelta che, grazie anche alla pazienza della società, si è rivelata vincente, e negli ultimi due anni i Gunners sono finalmente tornati a competere ad alti livelli.
Vuole lasciare l’Arsenal, la Roma pronta a fare un’offerta
Arteta però è un allenatore che sa essere molto rigido, e non tutti possono naturalmente essere contenti delle sue prese di posizione. Quest’anno ad esempio fa discutere la sua decisione di mettere fuori il portiere titolare Ramsdale per far spazio a David Raya. Una scelta che ha fatto soffrire molto il ragazzo che adesso valuta di lasciare l’Arsenal già a Gennaio.
E per lui potrebbe arrivare molto presto un’offerta da parte della Roma che non è più contenta ormai da tempo delle prestazioni di Rui Patricio e sta ancora cercando un sostituto.