“Lascerò l’Europa”, il campione ammutolisce il mondo intero: senza di lui cambia tutto
Il top player si è lasciato andare ad un annuncio dei più clamorosi. Sa già che lascerà l’Europa. Parole che hanno stupito tutti.
È ormai fenomeno diffuso il trasferimento di grandi giocatori che hanno fatto la storia del calcio europeo verso destinazioni ricche ed esotiche. Gli esempi sono davvero plurimi. I più recenti ed eclatanti quelli di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Il primo si è fatto pioniere del movimento migratorio verso l’Arabia Saudita. Con CR7 è praticamente iniziata una nuova era, in cui anche calciatori ancora integri e più che validi accettano la Saudi Pro League in cambio di enormi somme di denaro.
In estate, anche fenomeni assoluti come Karim Benzema e Neymar hanno scelto il Paese Medio Orientale, seppur forse adesso stiano pagando tale decisione. Quanto a Messi, è volato oltreoceano in MLS, la massima serie del campionato statunitense. Altra scelta ormai da anni comune, con anche Zlatan Ibrahimović che nel 2017 aveva messo una pietra per la nascita del fenomeno migratorio calcistico.
A stupire di più non sono tanto i calciatori a fine carriera che decidono di riservarsi un’ultima diversa e ricca esperienza per chiudere i battenti; quanto quei calciatori ancora discretamente giovani che accettano di sparire dal calcio che conta in cambio di tanti soldi. Scelte parecchio discutibili, come discutibile è la recente dichiarazione di un altro assoluto top player pronto a seguire le orme di altri giganti.
Anche lui lascerà l’Europa
Ma un calciatore è davvero obbligato ad un certo punto della sua carriera a lasciare l’Europa e concedersi un’esperienza esotica rinunciando a fama e successo? Diremmo di no. Ma non la pensa così Kylian Mbappé, convinto al contrario che anche lui un giorno lascerà il calcio che conta per chissà l’Arabia o l’America. Eppure, proprio il francese guadagna già ingenti somme di denaro.
Oggi al Paris Saint Germain e domani sempre chissà al Real Madrid. Ricordiamo che Mbappé ha già rifiutato una spropositata mole di danaro dalla Saudi Pro League in estate. Ma nella sua recente intervista ha affermato convintamente che arriverà anche per lui il momento di salutare l’Europa. Dichiarazioni che hanno creato enorme clamore.
Mbappé, l’annuncio che non ti aspetti
In una intervista recente per la versione francese della rivista di moda GQ, Kylian Mbappé è stato chiamato a dare una risposta sul suo futuro. Sorprendendo tutti, il campione indiscusso del PSG e della Nazionale transalpina si è espresso così in merito:
“Molti grandi giocatori, che hanno segnato la storia del calcio, hanno lasciato poi l’Europa la scorsa estate e stiamo entrando in una nuova era di questo sport. Fa parte del suo ciclo e so che a un certo punto toccherà a me andare via. Questi cambiamenti non mi preoccupano, penso semplicemente di continuare la mia carriera seguendo il mio destino”.