L’Arsenal apre alla cessione di Tomiyasu già a gennaio | Ci sono tre italiane in prima fila, una in pole

Takehiro Tomiyasu

Takehiro Tomiyasu in un contrasto aereo contro Haaland - lapresse - calcioinpillole.it

I Gunners scaricano il giapponese: può essere ceduto già nella prossima sessione di mercato. Tre italiane lo vogliono, una è in pole.

Ha già giocato nel campionato italiano e pure bene, risultando prima una piacevole sorpresa, poi un giocatore da prendere, anche al fantacalcio per i suoi ottimi voti con qualche golletto che non fa mai male per un difensore, quindi un rinforzo troppo grande da trattenere contro lo strapotere dei club inglesi.

Fu il Bologna a far conoscere a tutti Takehiro Tomiyasu da Fukuoka, classe 1998, un difensore centrale veloce e reattivo, abile nelle letture di gioco e assai efficace in anticipi ma anche in fase di costruzione. Il classico difensore moderno che amano gli allenatori propositivi.

In più il giapponese è un ambidestro, ha personalità e può essere utilizzato anche da terzino destro, o sinistro. La sua forza fisica e i suoi centimetri lo rendono pericoloso nel gioco aereo, inoltre è dotato di buona tecnica individuale. Insomma, il classico rinforzo di mercato da big.

Il Bologna lo scovò dal Saint Truiden, lo prese nell’estate del 2019, il secondo giapponese a vestire la maglia rossoblù dopo Hidetoshi Nakata. Scala subito le gerarchie, divenendo un titolare inamovibile. Neanche l’infortunio al bicipite femorale (fuori un mese) in una prima stagione da urlo.

Andata e ritorno

L’anno successivo viene riportato al centro della difesa, pur sempre usato come jolly, a destra o a sinistra, a seconda degli infortuni di Dijks e Hickey. Un giocatore troppo importante e performante. Che attira gli interessi anche delle big del campionato italiano, ma con l’Arsenal non si può fare nulla.

I Gunners arrivano a Bologna, un po’ come accaduto per Calafiori con le dovute differenze, tirano fuori 20 milioni di euro, più tre di bonus, bye bye Tomiyasu. Gli infortuni hanno giocato un brutto scherzo al nazionale giapponese che, non certo per causa sua, in queste tre stagioni gli hanno negato quella continuità di cui necessita qualsiasi giocatore. Così, ecco l’occasione di riportarlo in Serie A.

Takehiro Tomiyasu
Takehiro Tomiyasu ai tempi dell’esperienza al Bologna – lapresse – calcioinpillole.it

Il triello s’è formato

Secondo il The Sun, infatti, l’Arsenal avrebbe aperto alla cessione del difensore giapponese, ormai finito in fondo alle gerarchie di Mikel Arteta. Secondo il tabloid britannico, i Gunners sarebbero pronti a rivedere gli iniziali 28 milioni di euro chiesti per Tomiyasu.

I tabloid inglesi non hanno dubbi sulle principali candidate a prenderlo, Juve e Napoli sono squadre espressamente citate. Ma chi attualmente è in vantaggio sull’ex Bologna è, come spesso accade ultimamente, l’Inter di Marotta. Per gennaio si starebbe lavorando sul prestito con obbligo di riscatto. Il triello s’è formato.