L’Arabia è già un flop: fughe di massa e mercato disastroso, che succede?
Mentre il calcio italiano assisteva agli ultimi colpi di un mercato ricco di sorprese, dall’altra parte del continente diventa sempre più acceso il caso legato al calcio arabo. Moltissimi giocatori hanno serie intenzioni di lasciare l’Arabia e altri, invece, sembra abbiano perso il fascino di provare questa nuova avvenutra.
L’arrivo di Cristiano Ronaldo nel calcio arabo sembrava aver dato vita all’inizio di una nuova era, con un continente che nella sua storia non è mai stato noto per manifestazioni, eventi, o discipline sportive, figuriamoci nel calcio. Eppure, il sodalizio economico che caratterizza i paesi degli emirati è riuscito a superare ogni confine, riuscendo ad importare talenti e campioni che hanno scritto pagine indelebili nel calcio che conta.
Il primo pensiero va, ovviamente, al portoghese, il primo a decidere di esplorare questo nuovo mondo, dopo aver conquistato trofei individuali e di squadra nei maggiori club internazionali e sui migliori palcoscenici del pianeta. Da li in poi si è generata come una sorta di reazione a catena, dove altri mostri sacri del calcio hanno deciso di seguire le orme del penta Pallone d’Oro.
Altro nome di riferimento è quello di Karim Benzema, che ha fatto molto discutere in questo ultimo periodo per la decisione di abbandonare squadra e paese, per fare ritorno nella sua amata Francia. Una sorta di fuga clandestina ma annunciata pubblicamente, quasi in segno di scherno, con un’irrefrenabile voglia di scappare via da li.
Mercato disastroso: solo Rakitic e Renan Lodi tra i top
Eppure negli ultimi 365 giorni la volontà di tutti sembrava essere quella di espatriare nella Saudi Pro League e farsi ricoprire di oro dalle proprietà multimiliardarie che hanno investito su di loro. Ora però, a distanza di poco tempo sembra essere tutto cambiato, perchè oltre ad una scarsa vetrina internazionale, bisogna fare i conti anche con il rigido regolamento che limita drasticamente la vita privata dei calciatori e delle loro famiglie al seguito.
Ripercussioni che si stanno facendo sentire con effetto immediato, dato che la sessione del mercato appena conclusa non ha regalato gli stessi ‘emozionanti’ colpi di scena degli anni passati, quando arrivarono nomi altisonanti come quelli di: Brozovic, Kante, Koulibaly o Firmino, giusto per citarne alcuni. Tra i top player infatti, gli unici meritevoli di nota sono i trasferimenti di Ivan Rakitic e Renan Lodi.
Anche Jordan Henderson e Banega in ‘fuga’: il vento sta cambiando…
L’ex Barcellona si è svincolato dal Siviglia ed è sbarcato in Arabia a parametro zero, ma la sua avventura sembra durare, al momento, soltanto fino al termine della stagione. Chissà che poi non possa intraprendere la stessa strada presa da Benzema…
Ma c’è già chi ha fatto la stessa scelta e il riferimento va all’ex Liverpool Jordan Henderson, che sta facendo carte farse pur di svincolarsi per poter iniziare una nuova avventura in Europa. Lo stesso ha fatto anche Banega, che è già tornato in Argentina. Se non sono segnali questi…