Ormai è praticamente ufficiale: le elezioni in casa Barcellona si sono concluse e Joan Laporta è il nuovo presidente. L’avvocato, già presidente del club tra il 2003 e il 2010, ha ottenuto una larga maggioranza nelle elezioni blaugrana. Secondo i dati parziali comunicati da Marca Laporta ha ottenuto il 58% dei voti. Voti che a questa tornata elettorale hanno raggiunto numeri da record: per dare un’idea nel 2015 alle ore 20:00 avevano votato il 40% dei soci aventi diritto. Quest’anno il dato dell’affluenza sale addirittura al 50%.
Dietro al vincitore ci sono Font, 31% dei voti, e Freixa, 10%.
Tra le priorità di Laporta ci sono la trattativa per il rinnovo del contratto di Leo Messi e il cambio di rotta necessario a risanare un debito che ammonta a più di un miliardo di euro. Prima delle elezioni, il neo-presidente Laporta ha parlato ad ESPN dicendo di non poter promettere l’acquisto di nessun giocatore in particolare ma di avere contatti con diversi agenti.
Durante la stessa intervista ha detto di vedere Xavi sulla panchina culet in futuro, aggiungendo però che Koeman è una bandiera del club e dovrebbe avere tempo per lavorare.
Laporta vince le elezioni del Barcellona: basterà a voltare pagina?