Calcio Estero

Laporta ha scelto, un italiano per sostituire Xavi: contatti avviati

Il noto SPORT riporta novità cruciali sul futuro della panchina blaugrana. Il Presidente Laporta ha messo in cima alla lista dei papabili un italiano. 

Il Barcellona sta vivendo un periodo parecchio turbolento, dove a far da protagonista c’è l’andamento troppo discontinuo in campionato. Qualcosa di inspiegabile per molti, dato che la rosa blaugrana è di primissimo livello, piena zeppa di talenti enormi. Con questo tasso tecnico, il Barcellona potrebbe tranquillamente lottare per lo Scudetto, cosa che ha fatto sino ad un certo punto della stagione.

Ha poi avuto inizio una crisi di risultati inaspettata, che ha portato la formazione di Xavi a ben dieci punti di distanza dalla capolista, il Real Madrid. Sono 51 i punti del Barca, 61 quelli dei blancos. Una distanza troppo ampia e che mette fuori corsa, con netto anticipo, i blaugrana dalla lotta per il titolo. Certo, il calcio può riservare sorprese assurde, ma al momento tutto fa pensare che il Barcellona non può più lottare per lo Scudetto.

L’andamento discontinuo ha portato ben presto Xavi Hernandez, bandiera del club oltre che allenatore, ad annunciare le sue dimissioni a fine stagione. Si è arreso il tecnico, ex centrocampista, spagnolo. Il Barcellona ha iniziato le ricerche del nuovo profilo per la panchina.

Barcellona, lista infinita di candidati per la panchina

In queste ultime settimane, dopo l’annuncio di Xavi, una serie innumerevole di nomi si sta accostando al Barcellona. Dalla suggestione Jurgen Klopp, anche lui dimissionario a fine stagione al Liverpool, agli italiani Antonio Conte e Thiago Motta. Ma non soltanto. Anche Michel del Girona e Xabi Alonso del Leverkusen sono stati accostati con forza alla panchina del futuro dei blaugrana.

Ma nelle ultime ore ha preso quota un nome in particolare. Di un italiano. Nè ConteMotta. È un altro il tecnico azzurro che più di tutti convince Laporta e il DS Deco. Sono stati avviati i contatti.

Guardiola e De Zerbi (Getty Images) – calcioinpillole.com

Barcellona, è lui il prescelto: gioco e mentalità perfetti

Come riporta il noto SPORT, il Barcellona si è fatto avanti nel concreto e con un certo anticipo per Roberto De Zerbi. Il tecnico ex Sassuolo, oggi allenatore del Brighton, piace a Laporta per tanti motivi. Innanzitutto i principi di gioco che fa esprimere alla sua squadra. Sotto questo punto di vista, De Zerbi è quello che più convince il Barcellona. Come accennato, Laporta ha fatto partire i primi contatti con l’entourage del tecnico italiano, che è lo stesso del calciatore Ronald Araujo.

Proprio giorni fa, gli agenti del centrale uruguaiano hanno incontrato la dirigenza del Barcellona, e si ipotizza che sia stato trattato anche il tema De Zerbi. Adesso, il club di Laporta è intento a carpire informazioni sulle caratteristiche umane, morali e caratteriali dell’ex Sassuolo. Il Barca vuole capire come questo si approccia ai giocatori, allo staff e all’ambiente di lavoro e dunque a come sviluppa la sua comunicazione.

Se anche su questo fronte i report dovessero essere tutti positivi, Laporta proverà in tutti i modi a chiudere con anticipo la trattativa e portare De Zerbi nella panchina blaugrana in estate. Per l’allenatore italiano sarebbe l’ennesimo, stavolta enorme, salto di qualità.

Share
Published by
Gabriella Gaudiano