Attraverso una nota ufficiale, l’imprenditore ha annunciato la volontà di voler acquistare l’Inter. Grazie ai nuovi fondi questo sarà possibile
L’Inter ha sicuramente migliorato il bilancio nell’ultima stagione, anche se il dato negativo (rosso) c’è sempre e non è di poco conto. Il club nerazzurro ha chiuso l’ultimo esecrazione con un debito di circa 80 milioni di euro, ma certamente inferiore rispetto a quello della stagione 2021/2022. Ciò che però più preoccupa è l’avvicinarsi alla scadenza del prestito che Zhang ha ricevuto da Oaktree. Il fondo americano ha prestato più di 300 milioni al proprietario nerazzurro, con interessi altissimi da restituire. Al momento, tutto fa pensare che Zhang non riuscirà mai a ripagarlo, per questo l’unica soluzione è forse quella di richiedere un nuovo prestito. In realtà, ciò che davvero risolverebbe i problemi dell’Inter è la cessione del club stesso, con un acquirente disposto non solo a comprare il club, ma anche il suo debito con Oaktree. Ebbene, c’è un profilo in particolare pronto ad investire sul calcio italiano e più precisamente sull’Inter. Si tratta di Zilliacus, noto imprenditore finlandese che ha ufficializzato il suo interesse per il club nerazzurro.
Zilliacus, attraverso un comunicato ufficiale, ha reso noto di aver firmato accordi per 2,5 miliardi da investire in diversi settori, tra cui appunto il calcio in Italia. L’imprenditore finlandese ha sottolineato senza indugi che è l‘Inter il club che vuole acquistare. Di seguito la nota ufficiale: “XXI Century Capital, la società di investimenti appartenente al gruppo Thomas Zilliacus Mobile Future Works, che ha recentemente annunciato il suo interesse nell’acquisto dell’Inter, ha oggi annunciato di aver firmato accordi con investitori per un totale di 2,5 miliardi di dollari USA da versare nei fondi di investimento creati da XXI Century Capital. XXI Century Capital ha dichiarato di voler investire nel settore del calcio, della moda e dell’immobiliare in Italia. La società intensificherà gli investimenti con l’iniezione di questi nuovi fondi”.
Lo stesso Zilliacus ha parlato ai canali ufficiali della sua azienda, uscendo completamente allo scoperto in materia di investimento sul calcio italiano: “Sto trascorrendo parte di questo anno in Italia. Amo il paese, la sua cultura e la gente. Gli accordi di investimento che abbiamo appena firmato ci consentono di accelerare i nostri investimenti. Abbiamo l’obiettivo di presentare un’offerta per l’Inter e nel prossimo futuro prevediamo di annunciare nuovi investimenti nel settore della moda e nuove iniziative nell’immobiliare”.