L’andata di Coppa Italia è il primo passo per sconfiggere l’incantesimo di Fiorentina e Atalanta
Fiorentina e Atalanta si scontrano nell’andata della semifinale di Coppa Italia, un serio obbiettivo per entrambe
Il Franchi è pronto a ospitare la gara di andata della Coppa Italia che si terrà questa sera alle ore 20:45, un match utile per poter garantire a uno dei due club la possibilità di alzare un trofeo. Nonostante le stagioni positive ratificate durante il recente passato, entrambe i club sono digiuni di vittorie da tempo immemore: i padroni di casa hanno visto celebrare l’ultima vittoria ormai 23 anni fa quando un gol di Nuno Gomes trafisse il Parma regalando proprio la Coppa Italia all’allora presidente Cecchi Gori, di lì a poco inquisito per bancarotta.
Ancor meno recente è invece l’ultima vittoria dell’Atalanta, sempre in Coppa Italia: per trovarne testimonianza dobbiamo infatti scorrere il palmarès fino all’annata 1962-1963 quando i nerazzurri riuscirono a far proprio il trofeo. Ciò che unisce queste storia è invece la sede di assegnazione, oggi come allora, posta allo stadio Olimpico di Roma dove sia Gasperini che Italiano hanno già avuto modo di collezionare delusioni durante i periodi trascorsi nelle rispettive panchine.
Per i toscani è inoltre giusto sottolineare come questa sia la terza partecipazione consecutiva alle semifinali, un record da attribuire maggiormente al tecnico Vincenzo Italiano che, sin dal suo arrivo nel capoluogo gigliato, ha dimostrato quanto tenesse a tale competizione. Diciamocelo, spesso snobbata da grandi club.
Tra i vari eventi avversi ai bergamaschi invece vi è da notare come, in caso di vittoria, sarebbe la prima vittoria ottenuta in trasferta al Franchi nel torneo: fin qua lo score recita 4 sconfitte e due pareggi.
Italiano:” La Fiorentina dovrà prepararsi alla battaglia contro l’Atalanta”.
“Vogliamo cercare di ottenere qualcosa di straordinario- Così ha esordito Italiano nella proverbiale intervista della viglia concessa ai canali tematici del club- La Coppa Italia è sempre una competizione difficile, è pur sempre un torneo che in questa fase prevede gare di andata e ritorno perciò sarà obbligatorio ricercare la perfezione”.
Per il tecnico siculo non sono previste grosse defezioni tranne un piccolo dubbio riguardante le condizioni di Martinez Quarta, uscito acciaccato dal match di Sabato sera contro il Milan:” Con la rosa che hanno loro a disposizione è importante avere tutti gli effettivi, Ha commentato l’allenatore gigliato- Mi aspetto una grande partita, come sempre quando li affrontiamo”.
Fiorentina-Atalanta non sarà mai una partita normale per Gasperini
Negli ultimi anni la rivalità tra le due squadre è dovuta anche all’astio che il Franchi pare spesso riservare a Giampiero Gasperini e, seppur nelle ultime occasioni il tecnico atalantino abbia cercato di auto-limitarsi, non sono mai mancati i fischi e le offese purtroppo indirizzategli: chissà perciò cosa succederà stasera quando sarà costretto a sedersi in tribuna a causa di una squalifica rimediata durante il precedente impegno. “Dalla tribuna si vede meglio- Ha scherzato Gasperini- Pensando però alla partita, ho già detto ai ragazzi che mi aspetto una prestazione di grande valore e per questo richiedo la giusta concentrazione”.
Per gli ospiti si segnalano assenze pesanti come quella di De Ketelaere e Scalvini ma l’ex allenatore del Genoa pare voler andare oltre alle defezioni quando pensa alla Coppa Italia: “E’ un trofeo fattibile- Ha dichiarato in conferenza- Per altri sarà pure una competizione di secondo grado ma noi abbiamo la possibilità di alzare qualcosa e vogliamo giocarcela fino in fondo. Poi non è un trofeo che valorizza il lavoro della squadra ma sarebbe una gran bella soddisfazione per tutti noi”.