Lamine Yamal, un top player con un ingaggio da dilettante | Così il Barcelona lo perderà subito
La stella catalana ha iniziato a fionda la Liga, ma quell’ingaggio da dilettante può portarlo a breve lontano da Barcelona.
Già ad Euro 2024 aveva dato saggio del suo infinito talento, contribuendo in maniera importante al ritorno della Spagna sul tetto d’Europa. Lamine Yamal ha iniziato la Liga a fionda, addirittura meglio della kermesse continentale tedesca.
La doppietta rifilata nel derby di Girona ha portato la stella del Barcelona a quota tre gol e 4 assist in appena cinque giornate di campionato. Cinque, tante le vittorie degli azulgrana di Flick, una delle poche big d’Europa a punteggio pieno.
C’è molto del classe 2007 in questo inizio di Liga dove il Barcelona ha accumulato già quattro punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici, tra cui il Real Madrid. Numeri impressionanti che non fanno altro che aumentare la visibilità di uno dei tanti prodotti della Masia.
I paragoni si sprecano, c’è chi già vede in quel ragazzino da poco 17enne il nuovo Messi. Leo è rimasto a Barcelona per quasi tutta la sua carriera. Ad oggi, però, non sin può dire lo stesso di Lamine Yamale. Perché?
Una preda troppo appetibile
Lamine Yamal ha da poco firmato un contratto con i Culé fino al 30 giugno 2026, ma non è stato affatto blindato da Joan Laporta, viste anche le condizioni economiche in cui versa il Barcelona. Un milione e mezzo di euro all’anno di ingaggio è una cifra irrisoria.
Lo sa benissimo il club catalano che a queste condizioni il campione d’Europa è una preda troppo appetibile per le big d’Europa, basti pensare che già questa estate i tifosi azulgrana hanno tremato per la super offerta del Paris Saint Germain.
Prove tecniche di rinnovo
Nonostante la crisi, il Barcelona non può permettersi il lusso di perdere cotanto talento, per questo, come rivela il periodico spagnolo Marca, Joan Laporta già nel corso della stagione attuale migliorerà le sue condizioni economiche. È quasi costretto a farlo, nonostante Lamine abbia giurato amore eterno ai colori azulgrana. Non basta.
Il club catalano sta studiando con Jorge Mendes un rinnovo che scatterà ai 18 anni, fino al 2030. Il problema è quanto si può spingere il Barcelona a certe cifre da top player. Secondo la stampa spagnola il Paris Saint Germain questa estate era arrivato a offrire 200 milioni per strappare Lamine Yamal dalle mani del Barça. Se dovesse aumentare l’offerta, il club catalano dovrà per forza pensarci viste le sue condizioni economiche.