LaLiga, stasera tocca al Barça riprendere la corsa
Dopo una giornata interlocutoria, che ha lasciato in variate le distanze tra le tre in testa alla classifica, stasera ne LaLiga è già tempo di tornare in campo. Terz’ultima di campionato, i punti pesano come macigni, e la prima a dover dare un segnale e a mettere pressione alla altre sarà il Barcellona. La squadra di Koeman, dopo il pareggio contro l’Atletico Madrid, ha una sola possibilità per continuare a credere al titolo: vincere. Di fronte, il Levante, salvo a quota 39 punti, gli stessi del Valencia, reduce dalla peggior striscia tra tutte le squadre de LaLiga.
Gli uomini di Paco Lopez vengono da un pareggio e quattro sconfitte, e al Ciutat de València (22:00) si presenteranno con un Morales in formissima ma privi di Nemanja Radoja e Nikola Vukcevic. Per il Barça la formazione dovrebbe essere la stessa che ha affrontato sabato l’Atletico Madird. C’è un unico dubbio per il tecnico olandese, quello tra Sergio Busquets, che dovrebbe provare a forzare, e Ilaix Moriba. Messi guiderà come sempre l’attacco, affiancato da Griezmann. La sfida più difficile, per Koeman, sarà tenete alta la tensione e l’attenzione sulla partita di stasera, per non avere un altro rimpianto. Sulla classifica dei blaugrana, infatti, pesa come un macigno la sconfitta casalinga contro il Granada. Sintomo di una campionato comunque aperto e imprevedibile.
Back when #Messi wore 19
(He was only 20)#LevanteBarça pic.twitter.com/RqY1MvNNWO— FC Barcelona (@FCBarcelona) May 11, 2021
Vincere, così, diventa importante anche e soprattutto per mettere pressione ad Atletico e Real, di scena domani e giovedì. Tornare in testa a LaLiga e guardare tutti dall’alto è una sensazione che manca da un po’ da queste parti. Ad aprire il 36esimo turno di campionato, alle 19, sarà la sfida tra Osasuna e Cadice, che si giocano la possibilità di chiudere tra le prime dieci de LaLiga. Alle 20, invece, lo scontro salvezza tra Elche, penultimo a 30 punti, e Alavés, a quota 32 punti. Sfida delicatissima quella del Martínez Valero che, almeno da lontano, coinvolge anche Valladolid, Huesca ed Eibar. Cinque squadre in appena tre punti, per una lotta salvezza che si deciderà solo all’ultima giornata.