LaLiga, lotta infuocata per il titolo: il Barcellona tenta il sorpasso
LaLiga è il campionato più aperto in Europa insieme alla Ligue 1 e le sorprese continuano senza sosta. Il Real Madrid, dopo una grande rincorsa, ha avuto qualche passo falso. L’Atletico Madrid ha dilapidato un vantaggio enorme ottenuto in tutti questi mesi di dominio. Ora, però, la squadra di Simeone rischia di doversi fare da parte nel momento decisivo. Il Barcellona è pronto al sorpasso giovedì contro il Granada. Sarebbe la prima volta in questo campionato e a cinque giornate dal termine potrebbe affrontare la sfida dell’8 maggio contro i Colchoneros con due risultati disponibili. La squadra di Koeman ha avuto la capacità di non mollare mai ed ora LaLiga sembra davvero un obiettivo concreto.
I Blaugrana avevano iniziato male il campionato. Le sconfitte con Getafe, Real Madrid, Atletico Madrid e Cadice, il pareggio con l’Alaves. Il punto più basso è stato la sconfitta casalinga per 0-3 contro la Juventus in Champions League. Era il periodo dello scontento, della pubblicazione del contratto di Messi, di Bartomeu incapace di gestire una polveriera e di Koeman apparentemente in balia degli eventi. La grande squadra, però, si vede nei momenti di difficoltà e così è stato. Il Barcellona ha iniziato a rincorrere ne LaLiga e, nonostante altri passi falsi come la Supercoppa e l’andata delle semifinali di Coppa del Re, si è rialzato. Dopo la sconfitta per 1-4 al Camp Nou contro il PSG la squadra ha trovato la sua forza: dalla sconfitta la forza per vincere.
Il 3 marzo il Barcellona rimonta il Siviglia e si qualifica in finale di Coppa del Re che ha vinto dieci giorni fa contro il Bilbao. 8 vittorie nelle ultime 9 partite in campionato. La sconfitta nel Clasico sembrava la pietra tombale sul discorso titolo, invece così non è stato. La squadra di Koeman sì è ripresa e ha vinto, il Real ne ha pareggiate due, l’Atletico ha continuato a scendere. Ora è tutto nelle mani di Messi e compagni. Giovedì contro il Granada il Barcellona può andare in vetta e tornare a guardare LaLiga dall’alto.