LaLiga: il Real Madrid vola a +8, vincono anche Atlético Madrid e Barça

Real Madrid Real Sociedad

(Photo by OSCAR DEL POZO/AFP via Getty Images)

Si è conclusa ieri sera la ventottesima giornata di Liga. Terza vittoria consecutiva per il Real Madrid, che prosegue la sua corsa solitaria in vetta alla classifica della Liga. Al Santiago Bernabeu la formazione di Ancelotti ha superato in rimonta la Real Sociedad, la quale dopo aver sbloccato il parziale con Oyarzabal è stata punita dalle reti messe in serie da Camavinga, Modric, Benzema e Asensio.

Vittorie da Champions per Barcellona e Atlético Madrid

Il Real è arrivato a quota 63 e ha guadagnato due punti fondamentali sul Siviglia, che nell’anticipo del venerdì sera non è andato oltre lo 0-0 in casa dell’Alavés. Per la formazione di Lopetegui, seconda a 55 punti, si tratta del quinto pareggio nelle ultime sette giornate di Liga. In zona Champions ha fatto passi in avanti anche il Barcellona, che ha avuto la meglio in rimonta in casa dell’Elche. Al Manuel Martínez Valero i padroni di casa hanno sbloccato la sfida con Fidel, a cui nella ripresa per i blaugrana hanno risposto Ferrán Torres e Depay.

Il Barça detiene ancora gli stessi punti dell’Atlético Madrid (48), che ha ritrovato il quarto posto in classifica grazie alla vittoria esterna sul Real Betis, adesso quinto e andato ko per la seconda volta consecutiva. Al Benito Villamarín per i colchoneros è risultata decisiva la doppietta messa a segno da Joao Felix e la rete siglata da Lemar. Vano invece, per la formazione guidata da Pellegrini, lo straordinario gol messo a referto a Tello in occasione del momentaneo 1-1.

Cade il Villarreal, vincono Athletic Bilbao e Valencia

Nelle zone medio alte di classifica è caduto anche il Villarreal, battuto di misura al El Sadar dall’Osasuna. La formazione navarra, dopo due sconfitte consecutive, ha ritrovato i tre punti grazie al gol segnato nel secondo tempo dal Chimy Ávila. Ad ottenere il bottino pieno è stato anche l’Athletic Bilbao, che ha avuto la meglio sul Levante nel posticipo del lunedì sera. Al San Mamés dopo un primo tempo senza reti, nella ripresa i baschi hanno trovato ben tre gol in venticinque minuti con Vesga, Iñaki Williams e Zarraga (rigore), a cui il Levante ha risposto soltanto al novantunesimo con de Frutos.

Con lo stesso risultato è uscito vittorioso dal Mestalla anche il Valencia, alle prese con la seconda vittoria di fila grazie al successo ottenuto contro il Granada. Per i valenciani nel secondo tempo sono andati a segno Guedes, Maxi Gómez e Soler mentre per gli andalusi, che hanno incassato la sesta sconfitta nelle ultime sette giocate, è stato poco utile un autogol di Juame Domenech.

Spettacolo a Vigo, sorridono anche Espanyol e Cadice

Una tra le partite più spettacolari di giornata è stata certamente quella disputata a Balaídos tra Celta Vigo e Maiorca, terminata sul punteggio finale di 4-3. Un successo da brividi per i galiziani, i quali nel corso della partita si sono fatti rimontare per ben tre volte dalla formazione delle Baleari. Il Maiorca, infatti, è stato beffato soltanto al novantasettesimo dal secondo rigore del match trasformato da Iago Aspas, autore di una doppietta.

A gioire è stato anche l’Espanyol, che ha trovato la prima vittoria del 2022 superando per 2-0 il Getafe. Al RCDE Stadium i catalani hanno fatto tutto nel primo tempo, sfruttando un gol di Cabrera e un autogol di Cabaco in soli dieci minuti. Con lo stesso risultato il Cadice ha ottenuto tre punti importanti in zona retrocessione, battendo al Nuevo Mirandilla il Rayo Vallecano grazie a Alcaraz e Idrissi.