LaLiga: il programma della ventisettesima giornata

Liga Siviglia

(Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Con Alavés-Siviglia si aprirà questa sera il ventisettesimo turno di Liga. Gli andalusi si presentano al Mendizorrotza di Vitoria dopo la vittoria ottenuta nel Gran Derbi contro il Real Betis, forti di 54 punti e di un secondo posto che sulla carta rendono ancora possibile un aggancio in vetta al Real Madrid.

Rincorsa al Real Madrid

La formazione di Lopetegui cercherà un successo esterno che manca da quasi due mesi anche se di fronte si troverà un avversario che, data la diciannovesima posizione in classifica, vorrà fare scorta di punti in chiave salvezza. A seguire con molta attenzione questa sfida sarà chiaramente il Real Madrid, primatista solitario con 60 punti. La formazione di Ancelotti, che vanta il miglior attacco (52), la seconda miglior difesa (20), il maggior numero di vittorie ottenute (18) e il miglior bomber del torneo (Benzema, 19), sabato sera ospiterà al Santiago Bernabeu la Real Sociedad.

I baschi, sesti in classifica, arriveranno a Madrid forti di due successi consecutivi (Maiorca e Osasuna) ma dal canto suo il Real potrà sfoggiare non solo le recenti vittorie (Rayo Vallecano e Alavés) ma anche il fatto che in campionato non prende gol da quattro turni consecutivi. Una discreta importanza sarà data anche a Real BetisAtlético Madrid, gara dal gusto di Champions League in programma domenica sera al Benito Villamarín.

È una distanza sottilissima quella che intercorre tra la terza e la quinta formazione di Liga, divise da un solo punto e reduci da buoni risultati. Il Real Betis ha smaltito il ko del derbi ottenendo il pass per la finale di Copa del Rey, ma è anche riuscito ad andare avanti in Europa League eliminando lo Zenit. L’Atlético, invece, ha incasellato due vittorie convincenti (Osasuna e Celta Vigo) oltre che un buon pari agli ottavi di Champions League contro il Manchester United.

Momento Barça

Domenica invece sarà trasferta ad Elche per il Barcellona, che ha difeso con forza il proprio quarto posto facendo anche bella figura in Europa League. I catalani adesso sembrano davvero aver impostato un’altra velocità, dato che nelle ultime cinque uscite di Liga hanno ottenuto 12 punti e segnato ben 15 gol. L’ultima squadra a cadere per mano della formazione di Xavi è stata l’Athletic Bilbao, punito severamente al Camp Nou con un poker nell’ultimo turno. L’Elche, invece, con 29 punti e un tredicesimo posto naviga in zone di classifica tutto sommato tranquille sebbene sia stata superata nettamente dal Levante appena una giornata fa.

Sarà lontano dalle proprie mura anche il Villarreal, che dopo aver stracciato l’Espanyol grazie ad uno straordinario Yeremi Pino nel primo pomeriggio di sabato sarà ospite dell’Osasuna all’Estadio El Sadar. Il submarino amarillo è settimo con 42 punti oltre che in serie positiva da ben cinque turni. I navarri, invece, presidiano l’undicesima posizione in classifica e vorranno certamente dimenticare le delusioni ottenute contro Real Sociedad e Altético Madrid.

Valencia: a caccia di un altra vittoria

Impegno interno per il Valencia, che nel tardo pomeriggio di sabato andrà a caccia della terza vittoria di fila in assoluto nel match in programma contro il Granada al Mestalla. La formazione di Bordalás è nona in classifica e, dopo aver ottenuto l’accesso alla finale di Copa del Rey, se la vedrà con un’avversaria in piena crisi. Gli andalusi, infatti, hanno ottenuto un punto dall’incontro con il Cadice ma nel corso del 2022 sono sprofondati fino al diciassettesimo posto avendo anche incassato ben cinque sconfitte consecutive.

Un momento difficile lo sta vivendo anche l’Espanyol, bravo a conquistare due ottimi pareggi contro Siviglia e Barcellona ma battuto per 5-1 nell’ultima partita giocata in casa del Villarreal. I catalani sabato pomeriggio affronteranno il Getafe al RCDE Stadium, provando a centrare il primo successo del 2022 dato che i punti raccolti fino a questo momento sono solo tre. Per entrambe, poi, sarà una sfida utile per staccarsi ulteriormente dalla zona retrocessione distante 8 punti per i primi e 6 per i secondi.

Lunedì la chiusura: Athletic Bilbao-Levante

A cercare punti salvezza sarà anche il Cadice, il quale dopo tre pareggi consecutivi domenica ospiterà al Nuevo Merendilla il Rayo Vallecano. Nonostante la posizione media di classifica sembra proprio questa sicuramente la formazione più in crisi di Spagna, che non solo è stata eliminata dalla Copa del Rey dal Real Betis ma ha anche incassato la sesta sconfitta consecutiva in Liga nell’ultima sfida giocata contro il Real Madrid

Il Celta Vigo, invece, dopo il ko subito contro l’Atlético Madrid sabato pomeriggio ospiterà al Balaídos il Maiorca. I galiziani grazie al decimo posto vivono certamente una situazione relativamente più tranquilla rispetto alla formazione delle Baleari, la quale nonostante le tre sconfitte di fila occupa ancora la sedicesima posizione. Nelle ultime cinque sfide di Liga, però, il Maiorca ha anche ottenuto sei punti d’oro in ottica salvezza.

Avrà qualcosa da riscattare anche l’Atheltic Bilbao, che lunedì sera chiuderà il turno e aprirà i cancelli del San Mamés al Levante. L’esclusione dalla Copa con il Valencia e l’ottavo posto in classifica non danno certamente delle garanzie europee ai baschi, che comunque possono vantare due importanti vittorie nelle ultime uscite interne (Real Sociedad ed Espanyol). È vero che a Bilbao arriva la squadra ultima in classifica (solo 18 punti) ma è altrettanto vero che di recente la formazione di Alessio Lisci ha ottenuto ben due successi (Elche ed Atlético Madrid) e un pareggio (Celta Vigo).