LaLiga, i cambi di allenatore nel 2021

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Sono 39 gli allenatori che hanno seguito delle formazioni spagnole in Liga nel 2021. Probabilmente il principale avvicendamento sulle panchine di Spagna è stato quello fra Zinedine Zidane e Carlo Ancelotti, tecnico che ha sostituito il francese alla guida del Real Madrid. Anche il Barcellona nel corso di un 2021 all’insegna della crisi ha rinnovato la propria guida tecnica sostituendo lo scorso ottobre Ronald Koeman, prima ad interim con Sergi Barjuán e successivamente in via definitiva con Xavi. L’Athletic Bilbao è stato invece il primo club di Liga a cambiare allenatore nel 2021. Il 3 gennaio la società basca ha annunciato l’interruzione del proprio rapporto con Gaizka Garitano, a cui il giorno dopo è subentrato Marcelino. Una scelta vincente, dato che l’ex Valencia è subito riuscito a trionfare in Supercoppa di Spagna battendo in semifinale il Real Madrid ed in finale il Barcellona.

Anche l’Huesca a gennaio ha esonerato il proprio tecnico Míchel, sostituito da Pacheta che non è riuscito ad evitare la retrocessione in Segunda División all’ultima giornata della scorsa stagione. L’Alavés invece è stato uno dei club che ha cambiato più allenatori nell’anno solare: il 12 gennaio Pablo Machín ha lasciato il posto in panchina ad Abelardo, che ha pagato i pessimi risultati ottenuti con l’esonero lo scorso aprile. Al suo posto è subentrato Javier Calleja, bravo a far risorgere i baschi dalla zona retrocessione ottenendo la salvezza. L’ex Villarreal però nella seconda metà dell’anno non è riuscito a dar seguito a questo traguardo, venendo esonerato pochi giorni fa per via delle numerosissime sconfitte subite. Al suo posto come nuovo tecnico dell’Alavés è stato nominato José Luis Mendilibar, che nel corso del 2021 era stato esonerato dal retrocesso Eibar.

Nel 2021 gli allenatori sono stati quattro anche per l’Elche, che lo scorso febbraio ha sollevato dall’incarico di allenatore Jorge Almirón richiamando dopo sei anni Fran Escribá. Il tecnico valenciano, guida dell’Elche tra il 2012 e il 2015 con una promozione all’attivo, a metà novembre è stato rimpiazzato ad interim e per una sola sfida da Sergio Mantecón, che successivamente ha ufficialmente lasciato l’incarico all’andaluso Francisco. Quasi alla fine della scorsa stagione il Valencia ha interrotto la collaborazione con Javi Garcia, sostituito per quattro giornate ad interim dal vice Voro. Nel corso della nuova annata poi, il club valenciano ha affidato le sorti della propria panchina a Pepe Bordalás, unico allenatore ad aver guidato due squadre in Liga nel 2021. Il tecnico originario di Alicante dal 2016 a pochi mesi fa ha allenato anche il Getafe, che all’inizio della nuova stagione l’ha rimpiazzato con Míchel. L’ex centrocampista del Real Madrid, tornato sulla panchina del Getafe a distanza di dieci anni, è stato esonerato dopo appena otto giornate venendo sostituito da parte di Quique Sanchez Flores.

Il 2021 è stato un anno di tanti cambi di panchina anche per il Levante, che alla settima giornata di Liga ha esonerato Paco López tre anni e mezzo dopo la sua nomina. Il suo posto è stato preso da Javier Pereira, che aveva già ricoperto il ruolo di vice allenatore tra il 2011 e il 2013 sotto la gestione di Juan Ignacio Martínez. La sua seconda avventura col Levante però è dura poco giornate, a causa di una serie di risultati negativi e di un ultimo posto in classifica mai abbandonato. Proprio a dicembre e in sostituzione di Pereira il romano Alessio Lisci, dopo una trafila durata dieci anni tra giovanili e squadra B, è stato “promosso” a guida tecnica divenendo di conseguenza il decimo allenatore italiano ad aver allenato in Liga. A metà anno anche il Granada ha cambiato allenatore, sostituendo Diego Martínez dopo tre stagioni, una promozione in Liga ed una qualificazione in Europa League con Robert Moreno.