Serie A

La volata d’inverno: 3 settimane, 5 giornate, una vetta da conquistare

Inizia un nuovo anno e la Serie A si appresta a cominciare una volata che incoronerà una squadra campione d’inverno. Nelle prossime tre settimane, infatti, si giocheranno ben cinque giornate e molti scontri diretti che potrebbero cambiare il volto della classifica. Milan e Inter sono le favorite, ma Roma e Sassuolo, senza dimenticare Napoli e Juventus che hanno una partita in meno, non mollano. Si comincia oggi con una 15ª giornata d’altri tempi con tutte le squadre impegnate nel medesimo giorno. Questa volata d’inverno si concluderà il 24 gennaio.

Il triangolo Milan-Inter-Juventus

La corsa al titolo di campione d’inverno sarà decisa molto probabilmente dalla Juventus. I bianconeri incontreranno all’Epifania il Milan a San Siro e sempre lì il 17 gennaio l’Inter. Saranno partite determinanti per tutte e tre le squadre. La Juventus è a 10 punti dal Milan, 9 dall’Inter con una partita in meno. Per continuare a lottare per il titolo non può fare altro che vincere entrambe le gare. Dal canto loro, invece, Milan ed Inter si guadagneranno la vetta in caso di una vittoria contro i bianconeri. Ovviamente, dovessero risultare vittoriose entrambe allora potrebbe essere decisivo qualche altro scontro diretto. L’Inter giocherà all’Olimpico fra una settimana contro la Roma, il Milan chiuderà il girone di andata ricevendo l’Atalanta. Nelle altre gare l’Inter affronterà oggi il Crotone, poi la Sampdoria e all’ultima l’Udinese. Il Milan sarà impegnato oggi con il Benevento e dopo la Juventus con Torino e Cagliari.

Roma e Sassuolo, le outsider

Roma e Sassuolo stanno sorprendendo per il loro ritmo, hanno rispettivamente 7 ed 8 punti dalla vetta e quindi difficilmente potranno insidiare Milan ed Inter. Entrambe, però, avranno scontri diretti importanti e partite da non sottovalutare. Il Sassuolo affronterà oggi l’Atalanta a Bergamo in quello che è uno scontro per Champions/Europa League, riceverà poi il Genoa per poi concludere la settimana a Torino contro la Juventus. Nelle ultime due giornate incontrerà prima il Parma e poi la Lazio all’Olimpico. Percorso tortuoso anche per la Roma che oggi riceverà la Sampdoria di Ranieri per poi andare a Crotone e terminare la settimana all’Olimpico con l’Inter. Alla 18ª si gioca il derby con la Lazio e per finire riceverà lo Spezia.

Napoli e Juventus alla riscossa

Le due squadre hanno il loro scontro diretto in sospeso e non si sa ancora quando verrà recuperato. Sicuramente in questo gennaio devono in tutti i modi ricucire il divario che le vede distanti circa tre vittorie dalla vetta. Il Napoli sulla carta avrà un calendario più abbordabile. Oggi affronterà il Cagliari per poi ricevere lo Spezia e il weekend successivo andare ad Udine. Le ultime due giornate lo vedranno impegnato con la Fiorentina e a Verona. La Juventus, invece, riceverà oggi l’Udinese poi sarà la volta del Milan e infine il Sassuolo. Le ultime due saranno con l’Inter e il Bologna.

Una volata d’inverno tutta da vivere con due squadre nettamente favorite, ma le inseguitrici vogliose di recuperare e di rendere ancora più entusiasmante questa Serie A.

 

Share
Published by
Christian Conte