La UEFA valuta l’ipotesi Champions a 36 squadre dal 2024/2025
Il presidente dell’ECA, l’associazione dei club europei, Andrea Agnelli ha sempre ribadito che il format della Champions League andrebbe sistemato per rendere più appetibili agli sponsor i match di cartello.
Un appello che non sembra esser caduto nel vuoto. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la UEFA starebbe pensando seriamente di cambiare la formula della Champions League.
Sarebbe allo studio un progetto che dovrebbe prevedere l’incremento delle partecipanti alla fase a gironi. Non più 32, infatti, bensì 36. Un cambio che, di conseguenza, porterebbe alla revisione anche della formula degli stessi gironi.
Con 4 squadre in più non si punterebbe a creare un altro gruppo, infatti. No, verrebbero direttamente aboliti i classici gironi da 4 a favore di raggruppamenti più sostanziosi. In questo caso le soluzioni sono due. Una prima via sarebbe creare sei gironi da 6 con andata e ritorno.
La seconda, invece, è ancora più rivoluzionaria e prevede gironi da 10, in cui le partite sarebbero giocate secondo il sistema americano basato sulle teste di serie chiamato ‘seeding system’. Una soluzione, questa dei gruppi da 10, che porterebbe, inevitabilmente, a più big match, lo scenario voluto dall’ECA. Progetto, comunque, che verrebbe attuato a partire dalla stagione 2024/2025.