La top 11 dei più preziosi al mondo: una sorpresa “italiana”
Il noto portale Transfermarkt ha stilato la top 11 dei più preziosi al mondo. Formazione stellare. Un’ottima notizia per la Serie A
E’ tempo di valutazioni e rivalutazioni. Come di consueto, alla fine di ogni stagione, Transfermarkt si diverte a comporre classifiche o formazioni con le nuove stime dei calciatori. Formidabile l’ultima stilata dall’autorevole portale, che riporta la top 11 con i calciatori più preziosi al mondo, in termini economici. Il modulo scelto da Transfermarkt è il 3-5-2, che gli ha permesso di raggruppare gli undici calciatori più preziosi per ruolo.
Partiamo dall’attacco, dove troviamo i due centravanti più in voga adel momento. Poche sorprese, si tratta di Kylian Mbappè ed Erling Haaland, entrambi valutati ben 180 milioni di euro. Spostandoci al centrocampo, fanno da ali Vinicius Junior e Bukayo Saka. Il primo, brasiliano del Real Madrid, viene valutato 150 milioni di euro; il secondo, inglese dell’Arsenal, 120 milioni di euro. Addentrandoci nel reparto, troviamo tre giovanissimi ma che rappresentano fiori all’occhiello del calcio europeo.
C’è Jamal Musiala del Bayern Monaco, valutato 110 milioni di euro. Alla pari Phil Foden. Mentre è di 120 milioni di euro il valore di mercato di Jude Bellingham, passato di recente al Real Madrid. In difesa, un trio da urlo. Si parte da Josko Gvardiol, valutato 75 milioni di euro. Come lui Matthijs de Ligt del Bayern Monaco. Ma è Ruben Dias del Manchester City il difensore più costoso, con un valore di mercato pari a 80 milioni di euro.
Chi ci sarà in porta?
Top 11 più preziosa: porta “italiana”
Transfermarkt consegna a Mike Maignan lo scettro di portiere più prezioso al mondo. Il suo valore di mercato è pari a 45 milioni di euro. Una grande soddisfazione per la Serie A, che può vantare al momento l’estremo difensore probabilmente più forte in circolazione. Sono bastate due stagioni a Magic Mike per conquistare l’Italia, l’Europa, il mondo intero. Una vera intuizione di Paolo Maldini e Frederic Massara al Milan. Il club rossonero ha speso solo 15 milioni per assicurarselo dal Lille, e adesso ha in mano un vero gioiello della porta.
Solo una settimana fa, sempre Transfermarkt aveva stilato la classifica dei portieri più preziosi al mondo, e aveva messo allo stesso piano di Maignan Courtois, Donnarumma e Diego Costa. I tifosi rossoneri c’erano forse rimasti un pò male per l’accostamento in ex equo dell’ex Donnaruma a Magic Mike. Ma la classifica della top 11 dimostra che è il francese Maignan ad aver conquistato il vero podio in questa ultima stagione. La crescita tecnica ed economica è paurosa.