Altro fine settimana di campionato con tantissimi gol, questa volta distribuiti in tutti i reparti. Nella Top 11 al fantacalcio della quinta giornata ci sono tanti volti nuovi, anche di squadre non di primissima fascia. Ci sono, però, anche delle conferme che, ormai, stanno diventando abitudini. Visti i voti alti in tutti i reparti, questa settimana abbiamo optato per un 4312.
In porta ai punti c’è un pareggio tra Sportiello dell’Atalanta e Handanovic dell’Inter. L’atalantino ha subito tre gol, ma ha parato un rigore e ha il voto base (7) più alto di quello dello sloveno (6) che è rimasto imbattuto. Per questo motivo abbiamo preferito premiare la pagella e quindi il portiere della Dea.
Nella difesa a quattro sulla destra c’è Lorenzo De Silvestri del Bologna che si è reso protagonista nel finale della sfida contro la Lazio con un gol e un’occasione pericola. 6,5 per lui più 3 punti di bonus. Tra i centrali c’è il debutto di un giocatore dello Spezia, Julian Chabot (7) autore di un gol che lo porta a 10. L’altro centrale è Nikola Milenkovic della Fiorentina. Andato a segno anche lui contro l’Udinese, al 6,5 di voto base si aggiungono tre punti di bonus. A sinistra, adattato, va Danilo D’Ambrosio dell’Inter che segna e chiude la partita contro il Genoa. 7 più 3 anche per lui. A 9,5 (6,5 di base più gol) ci sarebbe stato anche Gagliolo del Parma, ma per questioni di modulo (De Silvestri) e di importanza per la vittoria (Milenkovic) sono stati preferiti altri.
Nella mediana a tre c’è molta Sampdoria. Da una parte Thorsby (7) autore del gol partita che lo porta ad 11 e dall’altra Jankto (7,5) che segna, fornisce un assist e si prende un cartellino giallo. 11 anche per lui. Il migliore, però, sia del reparto sia in generale della Top 11 al fantacalcio è Gaetano Castrovilli della Fiorentina. Doppietta decisiva contro l’Udinese, assist, gol partita e cartellino giallo che sommati ad un 8 di base diventano un 15,5 totale.
Dietro le due punte, sulla trequarti, va Filip Djuricic del Sassuolo. Gol e assist contro il Torino per il serbo che è in gran forma in questo inizio di campionato. 7,5 per lui che diventa 11,5.
Solo due attaccanti questa volta. La novità è Stefano Okaka dell’Udinese che si sblocca con una doppietta a Firenze e fa diventare 13,5 il suo 7,5. La conferma è il capocannoniere della Serie A: Zlatan Ibrahimovic del Milan. Lo svedese è determinante nel pareggio contro la Roma con una doppietta e un cartellino giallo. Il 7, quindi, diventa 12,5.