La top 10 dell’IFFHS del 2023: c’è un giocatore della Serie A

IFFHS

(Photo by David Ramos, Onefootball.com)

La fine dell’anno è vicina ed è come sempre tempo di bilanci sull’annata sportiva che sta per concludersi. Anche l’IFFHS (Federazione Internazionale di storia e statistica del Calcio) ha voluto decretare una propria classifica sui 10 migliori giocatori che meglio si sono espressi nel 2023. 

La conclusione di un anno solare nello sport porta con sè bilanci, classifiche e analisi. Non ne si poteva esimiere anche l’IFFHS, l’organismo che si occupa delle statistiche e della storia del calcio e riconosciuto ufficialmente dall FIFA.

IFFHS
(Photo by David Ramos, Onefootball.com)

L’IFFHS premia Haaland come miglior giocatore del 2023. Dominio del City, c’è anche Lautaro Martinez

All’interno del suo sito ufficiale l’IFFHS ha redatto la sua speciale top 10 dei migliori giocatori dell’anno, insignendo al primo classificato l’ambito premio “Men’s World Best Player 2023 by IFFHS”. Un riconoscimento prestigioso istituito a partire dal 1988 e andato avanti fino al 1990 per poi essere ripristinato nel 2020.

Il primo vincitore fu Marco Van Basten, con l’attaccante olandese ai tempi in forza al Milan che si agguidicò le prime due edizioni del 1988 e del 1989. L’ultimo premio prima dell’interruzione lo vinse invece il tedesco Lothar Matthaus dell’Inter.

Ripreso nel 2020 il premio fu assegnato a Robert Lewandowski (che vinse anche nel 2021) susseguito poi l’anno scorso da Lionel Messi.

Quest’anno l’IFHHS ha scelto di premiare Erling Haaland, l’attaccante del Manchester City e della Norvegia che ha vinto tutto con la maglia dei Citizens, tra cui la Premier League, la Champions League, la FA CUP e la Supercoppa Europea a conclusione di una stagione letteralmente strepitosa.

Il centravanti del City ha totalizzato 208 punti, staccando nettamente sia il secondo classificato Kylian Mbappé fermo a 105 che Lionel Messi, terzo ad 85. A chiudere la top 10 Lautaro Martinez: l’attaccante dell’Inter e della Nazionale argentina è l’unico rappresentante della Serie A.

La top 10 dell’IFFHS

  1. ERLING HAALAND, Manchester City
  2. KYLIAN MBAPPE, Paris Saint-Germain
  3. LIONEL MESSI, Paris Saint-Germain/Inter Miami
  4. RODRI, Manchester City
  5. JUDE BELLINGHAM, Borussia Dormund/Real Madrid
  6. KEVIN DE BRUYNE, Manchester City
  7. HARRY KANE, Tottenham/Bayern Monaco
  8. BERNARDO SILVA, Manchester City
  9. VINICIUS JR, Real Madrid
  10. LAUTARO MARTINEZ, Inter