La top 10 dei portieri per FourFourTwo: c’è un giocatore della Serie A
L’autorevole rivista inglese FourFourTwo ha stilato un’interessante top 10 sui migliori portieri in attività. Nella top 10 ovviamente tante superstar tra i pali, ma c’è spazio anche per un estremo difensore della Serie A.
Top 10 portieri secondo FourFourTwo: Alisson è il migliore dietro a Courtois e ter Stegen. C’è Onana ed è nono
Secondo il portale inglese il miglior portiere del mondo ad oggi è Alisson del Liverpool. I Reds non stanno vivendo la loro miglior stagione (indietro in Premier League e quasi fuori dalla Champions), ma certamente la bravura e il talento del brasiliano non sono in discussione.
Al secondo posto si piazza Thibaut Courtois. Il portiere del Real Madrid è ormai un punto fermo dei Blancos e anche in quest’annata sta mantenendo elevati standard di prestazioni.
Chiude il podio Marc-André ter Stegen. Il Barcellona è una delle difese meno perforate d’Europa (solo 8 i gol subiti in Liga), e parte del merito va anche dato al portierone tedesco dei blaugrana.
La classifica prosegue poi con il quarto posto assegnato a Nick Pope del Newcastle, seguito da Ederson del Manchester City. Le posizioni numero 6 e 7 sono occupate dai due portieri del Bayern Monaco Manuel Neuer e Yann Sommer.
Alla posizione numero 8 uan vecchia conoscenza della Serie A, come Gianluigi Donnarumma che da due stagioni difende la porta del Paris Saint-Germain tra grandi prove ed errori banali.
La Serie A appare alla nona posizione, occupata dal nuovo portiere dell’Inter André Onana. L’estremo difensore camerunense è una delle note liete dell’altalenante stagione nerazzurra, conl ‘ex Ajax che ha dato sicurezza ad un reparto piuttosto fragile.
Chiude la top 10 Emiliano Martinez. Il portiere dell’Aston Villa ha certamente segnato il 2022 come eroe dell’Argentina nel trionfale Mondiale in Qatar dell’Albiceleste.