La Top 10 dei giocatori con il valore più alto
Il calcio moderno ci ha abituato troppo spesso a giudicare un giocatore in base al suo valore di mercato, ma d’altronde, nel sistema calcio di oggi, sono proprio i soldi a farla da padrone. KPMG Football Benchmark ha stilato una nuova classifica sul valore di mercato dei giocatori, resa ancora più interessante se messa in relazione alla crisi economica legata all’emergenza Coronavirus.
Come è possibile leggere nello studio condotto dalla Società di revisione, dall’inizio dell’emergenza Covid il valore aggregato dei top 500 e dei top 100 calciatori al mondo è diminuito rispettivamente del 19,6% e del 17,9%. Tra i fattori che hanno influito maggiormente sulla svalutazione dei calciatori vi è sicuramente la situazione di precarietà legata al prosieguo dei principali campionati nei mesi successivi a Febbraio. Fortunatamente, il calo dei contagi registrato durante i mesi estivi, ha portato ad un progressivo incremento delle valutazioni.
Quali sono le rose con il valore più alto ?
A livello di club, il Manchester City mantiene il primato con la rosa dal valore più alto. La seconda e terza posizione sono occupate da altri due club di oltre manica: Liverpool e Chelsea, seguite dalle due regine della Liga, Real Madrid e Barcellona. In decima posizione troviamo la Juventus, con un valore della rosa di circa 733 milioni di euro. Tuttavia, ciò che attira maggiormente l’interesse dei tifosi è la classifica dei giocatori con l’attuale valore più alto.
La Top 10 dei giocatori dal valore più alto
In prima posizione troviamo Kylian Mbappé, con un valore stimato di 200 milioni. L’attaccante francese è probabilmente il giocatore più forte in circolazione in questo momento. Ciò che rende ancora più speciale il suo piazzamento è la carta d’identità. Il calciatore nato a Bondy, infatti, è un classe 98′ e gli si prospetta una carriera lunga e ricca di successi.
In seconda posizione c’è Raheem Sterling, con una valutazione di 138 milioni. L’ala inglese del Manchester City è seguita da un suo connazionale, che a differenza sua, però, gioca a destra. Stiamo parlando di Jadon Sancho. Il calciatore del Borussia Dortmund è indubbiamente uno dei principali craque del calcio europeo e nei prossimi anni farà sicuramente parlare di sé.
Scende dunque dal podio di questa speciale classifica Neymar. Il brasiliano occupa infatti la quarta posizione, con un valore di mercato di 130 milioni, appena cinque in meno di Sancho.
In quinta e sesta posizione troviamo le due frecce del Liverpool: Sadio Mané e Momo Salah. In settima e ottava posizione si collocano rispettivamente: Kevin De Bruyne e Harry Kane. Al nono posto, invece, c’è Lionel Messi, con un valore di 114 milioni. Alexander Arnold chiude la classifica, con un valore di ben 111 milioni di euro.