La Supercoppa torna in Italia: si giocherà al Mapei Stadium

La Supercoppa torna in Italia: si giocherà al Mapei Stadium

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia la prossima Supercoppa italiana. Dopo due edizioni in Arabia Saudita si ritorna dunque in un campo di Serie A. Non ancora ufficiale la data della sfida fra Juventus e Napoli, vincitrici rispettivamente delle ultime edizioni dello Scudetto e della Coppa Italia. Pare però si vada verso la scelta del 20 gennaio.

Una decisione, questa, che è interessante se si ricorda quanto presente negli accordi stipulati tra la Lega Serie A e la General Sports Authority (GSA). Secondo quanto siglato infatti, la competizione si sarebbe dovuta tenere tre volte nello Stato arabo tra il 2018 e il 2022. Attualmente ne sono state disputate due (a Riad e Gedda).

Non è ancora ufficiale la motivazione del ritorno in Italia. Il Mapei è stato preferito all’Olimpico per le maggiori garanzie logistiche e amministrative, nell’ottica di una sfida a porte chiuse. Di certo rimane il fatto che, all’epoca, la decisione di spostarsi in terra saudita aveva avuto diversi detrattori, non solo in Italia. L’emittente qatariota BeIN Sports aveva sollevato la polemica riguardo alla presenza, in Arabia, dell’emittente pirata BeoutQ.

L’ultima volta che vincitrice di Campionato e Coppa Italia si erano scontrate in Italia risale al 13 agosto 2017, quando la Lazio ebbe la meglio della Juventus con la rete di Murgia al 93′. In quell’occasione la squadra di Simone Inzaghi si era qualificata grazie alla partecipazione alla finale di Coppa Italia, dato che i bianconeri avevano portato a casa sia scudetto che coppa.