La situazione sta precipitando: esonero in Serie A e arriva Davide Nicola | Mossa disperata per la salvezza

Davide Nicola

Davide Nicola (ANSA) - CalcioinPIllole.com

Davide Nicola potrebbe tornare a breve su una panchina di Serie A. C’è un club che pensa a lui e sta per esonerare il suo allenatore.

Non è certo un mistero che fare l’allenatore nel mondo del calcio sia uno dei mestieri più difficili e stressanti che esistano al mondo. In primo luogo perché parliamo dello sport più seguito sul pianeta, e che dunque per questo è soggetto a delle pressioni mediatiche che con l’avvento dei social sono diventate difficilissime da gestire per i tecnici, molto più che per i calciatori.

Ne è consapevole anche una bandiera del nostro calcio come Gianluigi Buffon, che in una chiacchierata di alcuni mesi fa fatta alla BoboTv, ha affermato che il mestiere che nel calcio è cambiato di più negli ultimi vent’anni è proprio quello dell’allenatore, che oggi deve essere preparati su più fronti, e a gestire pressioni sconosciute in passato.

Per un allenatore inoltre, i contratti hanno un valore molto diverso da quelli che può firmare un normale allenatore. Basti solo pensare a quanti esoneri assistiamo nel corso della stagione nonostante magari si era trovato un accordo vincolante per anni pochi mesi prima. E quando un tecnico viene esonerato, non è mai semplice risalire la china.

Lo sa bene Davide Nicola, un allenatore capace di grandissime imprese con squadre com il Crotone o la Salernitana, ma che non è ancora riuscito a trovare una panchina nel nostro campionato.

Davide Nicola, un presidente di Serie A pensa a lui

La sua attesa però potrebbe essere giunta al termine, perché c’è un club di Serie A che sta seriamente pensando di esonerare il proprio allenatore, e starebbe pensando proprio a Nicola come possibile sostituto. L’avventura di Ivan Juric al Torino sembra infatti ormai giunta al termine.

Da oltre un anno e mezzo infatti la squadra non è più la stessa rispetto a quel primo in cui Juric riuscì a conferire al Toro grande corsa e dinamismo.

Ivan Juric
Ivan Juric (ANSA) – CalcioinPillole.com

Nicola, ecco di chi potrebbe prendere il posto in Serie A

Il derby perso contro la Juventus è sembrata la conferma di come ormai Juric non riesca più a incidere. E subito dopo sono arrivate le parole di Cairo, che dichiarando che il suo allenatore non lo ascolta, lo ha nei fatti sfiduciato pubblicamente.

L’allontanamento di Juric sembra ormai solo questione di tempo, e Davide Nicola si è dimostrato già un fenomeno con la Salernitana a prendere una squadra a stagione iniziata e portarla oltre i propri limiti. Le statistiche raccolte con i campani dal tecnico piemontese sono chiare. Davide Nicola, infatti, se consideriamo gli unici 5 campionati di Serie A disputati dalla Salernitana nella propria storia è stato l’allenatore che ha conquistato più punti partendo da inizio campionato. Considerando la la somma delle partite disputate a cavallo dei due campionati, Nicola ha totalizzato una media di 1,05 punti a partita (39 punti in 37 gare) contro l’1,04 di Paulo Sousa (24 punti in 23 partite per il tecnico portoghese appena esonerato).