La Serie B si infiamma tra promozioni e playoff

La Serie B si infiamma tra promozioni e playoff

Photo Fabio Urbini/LaPresse

La Serie B si avvia a vivere i momenti clou della stagione. Domani pomeriggio si gioca in contemporanea la terzultima giornata e nulla è scontato. Ancora meno dopo l’incredibile triplice sconfitta delle prime tre del campionato nell’ultimo turno. L’Empoli ha fallito il primo match point, ma domani potrebbe festeggiare la Serie A al Castellani contro il Cosenza. Al Brianteo, invece, si gioca una sfida decisiva: il Monza, dopo aver battuto la Salernitana, punta alla vittoria contro il Lecce per riaprire il discorso secondo posto. Nel frattempo, però, i campani tenteranno di portarsi dietro all’Empoli in trasferta contro il Pordenone.

La lotta promozione è sempre più viva e le sorprese non sono mancate. Dopo il crollo del Monza e il calo fisiologico del Venezia, il secondo posto sembrava una questione per Lecce e Salernitana. Ora, però, è di nuovo tutto in gioco. Il Monza ha vinto a Salerno ed ora riceve il Lecce. Nelle ultime due giornate l’Empoli affronterà sia Salernitana che Lecce, mentre il Monza sarà arbitro anche della lotta salvezza incontrando il Cosenza e dei playoff ricevendo il Brescia. Un finale con il brivido e che non ha nulla di scontato anche per l’Empoli. I toscani, infatti, devono vincere contro un Cosenza pericolante per non rischiare la beffa atroce nelle ultime giornate.

Per quanto riguarda i playoff, invece, la doppia sconfitta della SPAL e quella del Chievo hanno ridato speranza a Reggina e Brescia. Il calendario sembra favorire estensi e clivensi, ma questa Serie B spesso e volentieri ha stravolto i pronostici. Le uniche che sembrano tranquille di un piazzamento playoff sono Venezia e Cittadella. I lagunari, però, puntano al quarto posto del Monza che eviterebbe uno scomodo turno preliminare. Un Serie B equilibrata e sorprendente come non si vedeva da anni. In una settimana ci si gioca tutto.