La Serie A punta sulla pubblicità virtuale e cerca nuovi sponsor
La Lega Serie A cerca nuovi sponsor, e per il futuro punta forte sugli spot virtuali. Come spiegato da Calcioefinanza, la Lega ha di recente raggiunto un’intesa con l’Interregional Sports Group (ISG) che permetterà alla Serie A di fornire pubblicità virtuale a tutte le squadre del campionato. L’accordo tra le parti vale tra i 25 e i 30 milioni a stagione.
I vantaggi dell’accordo
L’accordo permetterà di fornire ed implementare pubblicità virtuale controllata a livello centrale ed acquisire i diritti per la vendita dei tappetini virtuali (gli sponsor presenti sul campo visibili prima, durante e alla fine dei match) nei mercati al di fuori del suolo italiano. Ci sarà la possibilità per i club di implementare quattro nuovi “tappetini virtuali”, che saranno posizionati ai lati delle due porte. Sarà confermato il posizionamento di un brand nel cerchio del centrocampo nel pre-partita, all’intervallo ed alla fine dei match, come già si vede in Serie A. Sarà implementata anche la pubblicità ai perimetri del campo e anche i tappetini virtuali per le panchine.
Si parla di un totale di 450 minuti di pubblicità visibile in ogni partita, e condivisa da cinque feed, che copriranno, oltre all’Italia, anche il resto dell’Europa, le Americhe, l’Asia, il Medio Oriente e l’Africa.
Le dichiarazioni di Ciccarese: “ulteriori possibilità di guadagno per i club”
“Stiamo fornendo ai club il miglior servizio possibile per creare ulteriori opportunità di guadagno. Significa che anche club come Venezia, Salernitana ed Empoli, neopromosse, sono state in grado di firmare accordi di sponsorizzazione regionale. Sponsorizzazioni a cui non avrebbero mai pensato senza questa tecnologia quando erano in Serie B l’anno scorso. Grazie a questo servizio, ogni club genererà più entrate. Questo perché la lega fornisce le condizioni per passare da una visione di 9 gradi a una visione di 36 gradi a livello commerciale”.
Tre nuove sponsorizzazioni nel mirino
La Lega Serie A cerca nuove sponsorizzazioni per chiudere il pacchetto di accordi. Tre sarebbero le idee di sponsor, tra cui un partner internazionale che sarà “in primo piano nella grafica delle trasmissioni internazionali”, come spiegato dallo stesso Ciccarese. Oltre a ciò la Lega è alla ricerca di un “Official Timekeeper” per la Serie A, ovvero un’orologio ufficiale in grado di sponsorizzare il campionato come già succede all’estero. “Siamo in trattative con alcuni marchi legati alla tempistica e alcuni che vogliono raccontare una storia di sostituzione attorno all’idea di sostituire il vecchio con il nuovo, quindi ci sono alcune opzioni da considerare”, continua Ciccarese. L’ultimo obiettivo è quello di trovare un marchio da dedicare al premio di “Coach of The Month”.