La Serie A è il campionato con più prestiti attivi. L’Atalanta in testa
Dal 1° luglio prossimo le regole FIFA che regolamentano i prestiti cambieranno, ponendo un limite agli affari temporanei sia in uscita che in entrata. In Italia, dopo il blocco alla compartecipazioni, gli affari in prestito sono stati abusati da tutte le società, come riporta un report de “The European Club Footballing Landscape”. Sono stati analizzati i prestiti in entrata e in uscita per i club appartenenti ai campionati europei, con la Serie A regina di questa classifica, con una media di 29 prestiti per società (tra giocatori della prima squadra e delle giovanili) nella scorsa stagione. Solo la Premier League ha numeri simili al nostro campionato, con una media di 18,1 prestiti. Invece gli altri campionati hanno numeri molto più bassi: in Spagna 8,8 per club, in Germania sono 7,9 e in Francia 7,7.
Le nuove regole sui prestiti
Nella prossima stagione un club potrà avere massimo otto giocatori acquistati in prestito e otto ceduti in prestito. Ma la FIFA non si è limitata a questo, optando per una limitazione crescente con il passare degli anni. Si passerà prima a sette prestiti nel 2023/24 e successivamente a sei prestiti nel 2024/25. A tutto ciò si aggiunge che tra due società non potranno essere portate a termine più di tre operazioni in uscita e altrettante in entrata.
Quali conseguenze per la Serie A?
Le scelte della FIFA rischiano di avere un duro contraccolpo sul calciomercato italiano. Infatti altri numeri riflettono l’importanza dell’acquisizione a titolo temporaneo in Serie A, dove per l’81% di casi i prestiti sono tra club italiani. Nella top 20 dei club europei con più accordi a titolo temporaneo troviamo ben 10 club del massimo campionato italiano. Queste le prime dieci, a cui seguono Lazio e la Sampdoria, entrambe con 28 prestiti in uscita, e infine l’Udinese con 27:
- Atalanta – 60 prestiti (54 calciatori)
- Dinamo Zagabria – 46 prestiti (38 giocatori)
- Sassuolo – 46 prestiti (36 giocatori)
- Manchester City – 44 prestiti (40 giocatori)
- Fiorentina – 43 prestiti (39 giocatori)
- Genoa – 40 prestiti (35 giocatori)
- Chelsea – 39 prestiti (38 giocatori)
- Juventus – 39 prestiti (35 giocatori)
- Inter – 37 prestiti (33 giocatori)
- Napoli – 35 prestiti (30 giocatori)