La serata disastrosa di Giacomelli (senza VAR)
Ci eravamo chiesti alcune settimane fa che fine avesse fatto il VAR in Italia. La risposta definitiva alla nostra domanda, probabilmente, è arrivata stasera da San Siro dove era in programma una sfida importante come Milan–Roma.
Il VAR, a giudicare da ciò che è successo stasera, possiamo dire, fuori da ogni ragionevole dubbio che in Italia è spento. Il direttore di gara Piero Giacomelli, ha commesso due errori semplicemente incredibili, assegnando un rigore a testa a Milan e Roma, entrambi inesistenti. L’errore umano lo riteniamo accettabile, ciò che continuiamo a non capire è come sia possibile in che in entrambi i casi, il supporto tecnologico non abbia aiutato poi l’arbitro a rivedere le proprie decisioni palesemente errate.
Il VAR era ed è nato proprio per questo, per aiutare il direttore di gara a sbagliare di meno. Invece, dopo stasera, dobbiamo amaramente constatare che non è più così, senza che nessuno ci abbia però avvertito. Non condanniamo nessuno, vorremmo semplicemente delle risposte, alla nostra domanda che resta sempre la stessa: che fine ha fatto il VAR in Italia?