La Sampdoria tra fisicità e qualità: Ranieri ha un gioiellino
La Sampdoria ha vinto contro l’Udinese una gara molto più importante di quanto possa sembrare. Non solo perchè si è trattato di rimontare una squadra forte, ma perchè una sconfitta sarebbe stata pesantissima per il morale. La Sampdoria, infatti, è in piena altalena di risultati: 3 vittorie e 3 sconfitte nelle ultime 6. Ieri i 3 punti sono stati conquistati dall’ultimo arrivato. Ernesto Torregrossa è l’uomo che mancava a questa squadra. Un centravanti fisico, con il fiuto del gol, un padrone dell’area di rigore. La Sampdoria ha tanta fisicità a centrocampo, ma dalla trequarti in su ora c’è la qualità giusta per permettere a Ranieri di sperimentare.
L’anno scorso i blucerchiati non avevano alternative di livello e molti giocatori sembravano rendere ben al di sotto le possibilità. Ranieri chiuse la difesa e si salvò bene. Quest’anno la storia è diversa. In estate sono arrivati tre giocatori del calibro di Candreva, Keita e uno sconosciuto Damsgaard che sta stupendo. Il rientro di Verre è stato importante per garantire fantasia e qualità sulla trequarti. I problemi erano essenzialmente due: la dipendenza da Quagliarella, visti gli infortuni di Gabbiadini e Keita, e le scarse alternative sulle fasce difensive. L’acquisto di Torregrossa unito al rientro di Keita elimina il primo problema. Per il secondo l’arrivo ormai certo di Sanasi e il ritorno dall’infortunio di Bereszynski dovrebbero garantire buoni risultati.
La Sampdoria è una squadra che fa dell’equilibrio, della fisicità e della qualità la sua struttura. A centrocampo Thorsby ed Ekdal hanno un grande rendimento unito a quello di Jankto che sta facendo benissimo da esterno sinistro. Il ceco sembra tornato quello dei tempi di Udine. A destra Candreva è diventato insostituibile. Davanti Damsgaard e Verre si alternano dietro a Quagliarella o Keita. Con l’arrivo di Torregrossa, però, Ranieri potrebbe osare di più in attacco. Ora ha dei giocatori che potrebbero tranquillamente schierarsi con il 433 o il 4231. La Sampdoria ha un potenziale offensivo di alto livello, sicuramente uno dei più forti dietro le big. Con il 4411 il traffico in avanti potrebbe farsi pesante.