La Roma vola a Cagliari: Mourinho vuole i tre punti prima del Milan

La Roma vola a Cagliari: Mourinho vuole i tre punti prima del Milan

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo il convincente pareggio di domenica scorsa contro il Napoli, che ha parzialmente riscattato la figuraccia europea contro il Bodo Glimt, la Roma di Mourinho sarà impegnata questa sera nella delicata trasferta di Cagliari. Lo Special One vuole tornare alla vittoria per mantenere il quarto posto e prepararsi al meglio per il big match di domenica sera contro il Milan all’Olimpico.

Di contro, il Cagliari di Mazzarri, ultimo in classifica, vive un momento molto delicato ed è reduce dalla pesante scoppola rimediata contro la Fiorentina (3-0 per gli uomini di Italiano). Il tecnico dei sardi spera in una reazione d’orgoglio dei suoi per cercare di dare una svolta ad una stagione che sembra già particolarmente compromessa.

Per quanto riguarda i precedenti, Il Cagliari ha vinto l’ultima sfida di Serie A contro la Roma (3-2 ad aprile scorso), interrompendo una serie di 13 sfide consecutive senza vittoria(4N, 9P). L’ultima volta che i rossoblù hanno ottenuto due vittorie di fila contro i giallorossi è stata nel 2012.

Nelle ultime sei gare di Serie A tra Cagliari e Roma sono stati segnati 4.3 goal di media, dopo che nelle precedenti sei le reti erano state in media solo due a gara.

Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime 14 partite casalinghe di Serie A contro la Roma (compresa una sconfitta a tavolino), per i rossoblù è già un record negativo: la serie più lunga di incontri consecutivi in casa con reti incassate contro una singola avversaria in Serie A.

Le probabili formazioni

Il Cagliari si affida alla coppia d’attacco Keita-Joao Pedro, col brasiliano vero e proprio leader dei sardi. Nel classico 3-5-2 di Mazzarri, gli interni di centrocampo saranno Deiola e Grassi, con Marin regista e Zappa e Lykogiannis sugli esterni. Davanti a Cragno agiranno invece Bellanova, Ceppitelli e Carboni.

Mourinho tiene fede alla dichiarazioni post Napoli e manda in campo la stessa identica formazione. Davanti a Rui Patricio ci saranno Karsdorp, Mancini, Ibanez e Vina; centrocampo a due con Cristante e Veretout mentre Abraham sarà supportato dal trio Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Bellanova, Ceppitelli, Carboni; Zappa, Grassi, Marin, Deiola, Lykogiannis; Keita, Joao Pedro. All. Mazzarri
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho