La Roma va avanti con Dzeko ed una società finalmente forte

La Roma va avanti con Dzeko ed una società finalmente forte

(Photo Andrea Staccioli/ Insidefoto via Imago Images)

La Roma ha vissuto giorni importanti e ora si prepara ad affrontare compatta la difficile sfida contro la Juventus. La lite tra Fonseca e Dzeko ha rischiato di avere strascichi molto forti per la squadra. Non solo da un punto di vista prettamente di spogliatoio, ma anche tecnico. Se Tiago Pinto non avesse favorito l’opera di riappacificamento la Roma si ritroverebbe con l’ex capitano a libro paga, ma in tribuna e soprattutto non avrebbe un centravanti di scorta. Tutto, però, sembra essersi ricomposto grazie all’intervento di una società forte che ha punito Dzeko togliendogli la fascia da capitano, ma riuscendo a riunire i cocci per il bene della Roma.

Eppure i giallorossi hanno rischiato la sbandata sul mercato. Dzeko era stato offerto dai suoi agenti a varie squadre, soprattutto all’Inter, e la Roma si era seduta al tavolo delle trattative. Considerando la velocità con la quale si è ristabilito l’ordine ci si potrebbe chiedere per quale motivo la società non sia intervenuta prima per tranquillizzare l’ambiente Roma. Il lato positivo della vicenda, oltre alla soluzione di una questione spinosa, è che ora Fonseca può puntare tranquillamente anche sul vice Dzeko Borja Mayoral. Lo spagnolo ha dimostrato le sue qualità e diventa un elemento fondamentale per le due competizioni in cui è impegnata la Roma.

La partita di sabato contro la Juventus sarà un crocevia importante. La Roma è attualmente terza, nonostante la partita in più, e non ha mai vinto uno scontro diretto. A Torino troverà una squadra galvanizzata dai risultati e in ottima forma. I giallorossi, però, sono chiamati ad una prova di carattere e di forza. La vetta dista solo sei punti ed una vittoria allo Stadium metterebbe la Roma di diritto nella lotta Scudetto. Viceversa i giallorossi rischiano seriamente di perdere la zona Champions. Napoli, Lazio e Atalanta sono molto vicine e anche solo una partita può cambiare gli scenari di un’intera stagione.