La Roma di Josè Mourinho pareggia 1-1 il match amichevole contro il Porto. Questa sera, contro una squadra più avanti nella preparazione, si è vista una Roma dai due volti: più sofferente nel primo tempo; più sbarazzina nella ripresa. Nella prima frazione è stato molto bravo il portiere Rui Patricio, reattivo nel respingere le conclusioni di Toni Martinez al 10′ di Taremi al 32′. Nella ripresa la Roma è molto più reattiva: prima con Dzeko, 53′ minuto, destro a fil di palo; e poi con Diawara, tiro deviato in calcio d’angolo. Goal che arriva con Gianluca Mancini con un colpo di testa dal susseguente tiro dalla bandierina al 56′. La partita, dura ma corretta, va via tranquilla quando inspiegabilmente Pepe fa un brutto fallo su Mkhitaryan, intervento che fa scoppiare una rissa in campo. Segue una girandola di sostituzioni, tra cui un innervosito Mkhitaryan. Al minuto numero 88, nell’unica azione offensiva del Porto nella ripresa, Vitor Ferreira trova la rete del pareggio
Nonostante il pareggio beffa, buone indicazioni per la Roma che tiene testa ad un avversario fisicamente più pronto. Una squadra che, dopo poche settimane di allenamento, ha già l’impronta dello Special One. Una Roma solida e pragmatica.
Questo pomeriggio sono state impegnate in amichevole anche Udinese, Empoli ed Inter. I campioni d’Italia di Simone Inzaghi vincono per 6-0 contro il Crotone, ok anche l’Empoli; che vince 3-0 contro il Pontedera, due tempi da 30′, grazie alle reti di Mancuso, Mraez e Belardinelli. L’Udinese, purtroppo, esce sconfitta contro lo Sturm Graz per 3-2. Friulani beffati al 35′ da un rigore di Kuen. Pussetto e Forestieri pareggiano provvisoriamente i goal di Kiteishvili e Yeboah.