La Premier League comanda il mercato: chi ha speso di più?

Premier League mercato

(Photo by Michael Steele/Getty Images)

Già da qualche anno la Premier League si è confermata come la regina del mercato nei maggiori campionati europei, compiendo investimenti ben oltre le possibilità economica di qualsiasi altro club. Soltanto una società in particolare però è riuscita a sfruttare al meglio le spese, ovvero il Manchester City, che nell’ultima stagione è riuscito a realizzare il tanto atteso Treble vincendo il campionato, la FA Cup e la Champions League in finale contro l’Inter. A certificare il grande dispendio economico delle squadre inglese ci ha pensato il CIES, ovvero l’Osservatorio calcistico, che ha stilato una lista delle squadre che hanno speso di più per assemblare la rosa attuale.

In cima alla lista c’è il Manchester United con ben 1 miliardo e 150 milioni di euro investiti sul mercato per costruire la squadra attualmente allenata da Erik ten Hag. A seguire c’è subito il Chelsea, che nelle ultime due stagioni ha letteralmente compiuto un vero e proprio all-in negli acquisti di calciatori che poi non si sono rivelati all’altezza, tanto da cederne una buona parte nell’ultima finestra estiva dei trasferimenti. Nella top 10 della speciale classifica, in cui non figura nessuna italiana, spicca su tutte il Newcastle, che investendo poco più di mezzo miliardo ha ottenuto risultati importantissimi soprattutto nella stagione passata.

Le regine del mercato, c’è la Juventus: l’Arabia Saudita avanza

Vlahovic Juventus mercato
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Scorrendo più in basso nella classifica delle squadre che hanno speso di più sul mercato per costruire le proprie rose attuali troviamo anche il primo dei due club italiani nella top 20, ovvero la Juventus. Grazie soprattutto a Dusan Vlahovic, il cui valore economico pesa ancora su questo tipo di statistiche, la Vecchia Signora è in dodicesima posizione con 473 milioni investiti. La seconda società di Serie A presente è il Napoli, che è tra quelle che hanno speso di meno ottenendo risultati maggiori, grazie alla vittoria dello Scudetto della passata stagione.

Nella lista dei 20 club che comandano il mercato nel mondo c’è anche l’Al-Hilal, unica squadra dell’Arabia Saudita ad essere presente nella classifica, che ha scalato posizioni soltanto sfruttando soltanto la sessione dei trasferimenti appena conclusa, con una spesa di 382 milioni di euro. Le altre società di Serie A non rientrano nella statistica in questione, ancora troppo lontane da quelle sopracitate.