La possibilità di riaprire gli stadi a metà colpisce le big di Serie A

La possibilità di riaprire gli stadi a metà colpisce le big di Serie A

(Copyright: xClaudioxFurlan/LaPressex)

Il Governo punterebbe a riaprire gli stadi di Serie A al 50% per la prossima stagione. Un allargamento rispetto all’iniziale 25% previsto dalle istituzioni, per andare incontro alle richieste della Lega Serie A. L’ipotesi di una riapertura a metà della capienza colpirebbe, però, squadre come Juventus, Milan, Inter e Atalanta.

L’impatto potrebbe infatti cambiare da società a società e penalizzare soprattutto quelle maggiori, che potrebbero potenzialmente portare nei propri stadi un numero di persone superiore a quelle con strutture minori.  Il Meazza, ad esempio, può contenere fino a 78.275 tifosi e la metà comporterebbe un ingresso di circa 39.000 persone. In contesti minori, dunque, dimezzare la capienza porterebbe sicuramente minori danni.

Dal Pino, presidente della Lega Serie A, ha parlato di perdite che ammontano a circa 1,2 miliardi di euro. Ha inoltre affermato: “Il problema ovviamente sarebbero le gare più importanti da tutto esaurito. Non ha senso consentire il pieno accesso su mezzi pubblici e aerei ma non negli stadi. Permettere la visione delle partite a chi ha il Green Pass sarebbe un incentivo a vaccinarsi“.