Allarme in Serie A, dove arriva la notizia di un rinvio di alcune partite: recuperi a marzo, calendario del campionato ingolfato.
Si sono giocate 15 giornate del campionato di Serie A. Manca poco alla fine del girone di andata, con il duello fra Inter e Juventus che sembra destinato a durare fino alla fine dell’annata sportiva.
Risultati sostanzialmente in equilibrio, con entrambe che hanno perso una sola partita – sempre con il Sassuolo – e hanno pareggiato lo scontro diretto. Tutte e due hanno anche pareggiato il match interno con il Bologna, che mette le due squadre sullo stesso piano.
Al momento a fare la differenza è stata la trasferta di Bergamo, con lo 0-0 dei bianconeri e il successo per 2-1 dei nerazzurri, che permette alla squadra di Simone Inzaghi di essere davanti.
Ora però sul campionato di Serie A comincia ad aleggiare uno spettro, che può totalmente sovvertire le sorti del confronto fra Juventus e Inter e anche sulle altre, fra corsa Scudetto, qualificazione alla Champions League e alle altre coppe europee.
Un fattore a vantaggio della Juventus, secondo i commentatori, è il fatto di non avere impegni infrasettimanali. L’esclusione dalle coppe europee ha infatti consentito alla squadra di Massimiliano Allegri di giocare solamente il campionato finora, disputando 6 partite in meno dei rivali.
Ma a breve i bianconeri potrebbero avere un altro piccolo vantaggio, soprattutto dal punto di vista mentale che può destabilizzare l’Inter, anche considerando i precedenti.
I nerazzurri parteciperanno infatti alla Supercoppa Italiana, che da quest’anno non sarà più in gara secca ma una final four, sulla falsariga di ciò che accade in Spagna già da qualche stagione.
Il torneo si disputerà in Arabia Saudita dal 18 al 22 gennaio. Il che obbligherà la Lega a disporre il rinvio delle gare di Serie A in programma in quel weekend per le squadre coinvolte.
Dunque, si verificherà la situazione in cui l’Inter avrà l’asterisco vicino ai punti conquistati, in attesa che la sfida contro l’Atalanta – in programma proprio per quel weekend – si recuperi.
E per i nerazzurri questa situazione non è una novità, perché è già successo nella stagione 2021-22. In quel caso venne rinviata la partita contro il Bologna per motivi legati alla pandemia Covid, in programma a gennaio e poi recuperata ad aprile. Quella gara, persa dagli uomini di Inzaghi con la papera di Radu, consentì al Milan di operare il sorpasso decisivo per la conquista dello Scudetto.